Un nuovo allenatore per il football americano
Mentre in tanti sono in vacanza, il Cus Bologna Neptunes è al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione. I dirigenti dei Neptunes, la sezione di football americano del Cus Bologna (che prende parte al campionato di serie B), hanno definito proprio in questi giorni lo staff degli allenatori che dovrà guidare la squadra per la prossima stagione.
Come capo allenatore è stato scelto Graziano Petix, che ha giocato nel ruolo chiave di quarterback per molti anni e in varie formazioni (Centauri, Aquile, Duchi), e da alcuni anni ha appeso 'il casco al chiodo' e si è dedicato a tempo pieno e con entusiasmo all'esperienza da allenatore; le sue ultime esperienze in tal senso lo hanno visto impegnato come head coach degli American Felix (stagione 2006/2007) e assistant coach dei Doves (stagione 2007/2008). A lui la società consegna la squadra, certa che saprà plasmarla a dovere e potrà contribuire alla crescita dei tanti giovani. Al suo fianco uno staff di tutto rispetto: nel segno della continuità ci sarà Maurizio Brini come allenatore della difesa e gli ex-giocatori Alessandro Monti per i defense-backs e Andrea Tosti per i ricevitori e assistente per l'attacco. Per le linee e come assistant della difesa infine ci sarà Mirko Caruccio che, grazie alla sua esperienza nel settore, aiuterà la squadra ricoprendo anche il ruolo di dirigente.
In sostanza uno staff completo e professionale, che è sembrato ben affiatato già dai primi incontri interlocutori. Ovviamente sarà, come al solito, il campo a parlare, ma le premesse sono rosee.
Sui motivi che hanno spinto la dirigenza a un cambio della guida tecnica potrebbero aver pesato i risultati deludenti della scorsa stagione, ma Petrucci, dirigente della squadra, sottolinea che "la stima e l'affetto da parte nostra nei confronti di coach Tony Mangiafico sono rimasti immutati, ma le nostre strade, almeno per il momento, si sono divise; in un futuro chissà... In ogni caso sia a nome dei Neptunes sia a titolo personale vorrei ringraziarlo per tutto il lavoro che ha fatto con noi nel corso della passata stagione, soprattutto dal punto di vista umano, trasformando alcuni ragazzi in uomini".
La squadra e gli allenatori si ritroveranno a inizio settembre per i primi allenamenti e la preparazione atletica in vista della prossima stagione; contemporaneamente proseguirà l'opera di reclutamento che tuttora vede la società impegnata col duplice obiettivo di completare la rosa dei giocatori e di far conoscere questo avvincente sport a più persone possibili. Chiunque fosse interessato potrà mettersi alla prova col football americano e con il Cus Bologna Neptunes direttamente a settembre sul campo; per informazioni e dettagli si rimanda al sito www.neptunes.it.