Cus Bologna subito a medaglia ai Campionati Nazionali Universitari di Pisa
Valeria Baldelli conquista, nel taekwondo, la prima medaglia d'oro per il Cus Bologna ai Campionati Nazionali Universitari di Pisa. Conquistati anche un argento e due bronzi
Primi momenti di grande emozione a Pisa dove sono in programma i Campionati Nazionali Universitari. Qualche defezione (dovuta a un ridimensionamento obbligato nelle spese) per il Cus Bologna, guidato in Toscana dal suo presidente, Francesco Franceschetti, e dal general manager Federico Panieri.
Situazione non facile per il braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum che un anno fa, a Iesolo, risultò l'ateneo migliore a livello italiano con 12 medaglie d'oro. Difficile, anzi, proprio impossibile ripetersi sugli stessi livelli anche se i primi momenti hanno subito regalato emozioni e medaglie al Cus Bologna.
Vince il bronzo nel judo il ventitreenne Danilo Naldi che non nasconde la sua felicità. "Mi sono preso una bella rivincita sull'avversario che un anno fa mi aveva relegato al quarto posto, fuori dal podio. E' l'inizio di una nuova avventura".
Bravissima, nel taekwondo, Valeria Baldelli, 23 anni pure lei, iscritta alla facoltà di scienze naturali. Si allena nella palestra Regis: vince una medaglia d'oro nelle forme - la prima medaglia d'oro a questi Cnu per il Cus Bologna - e un bronzo nel combattimento.
Si ferma all'argento Nico Scagliarini, 20 anni, iscritta alla facoltà di Scienze Politiche, che si allena con il taekwondo Budrio. Un anno fa Nico aveva vinto l'oro. 'Arrivo da un infortunio piuttosto serio che mi ha impedito di lavorare come avrei voluto. Questa medaglia d'argento è davvero una bella sorpresa perché non mi aspettavo di recuperare in maniera così rapida. Sono contenta perché di più, sinceramente, non avrei potuto fare'.
Si fa onore anche la mini pattuglia di pugili. Pesci si ferma in semifinale, mentre Ahmed Ferchichi, 22 anni, peso welter, supera i portacolori di Cus Torino e Cus Parma. E oggi combatterà con il Cus Milano per l'oro: nella peggiore delle ipotesi un'altra medaglia d'argento per il Cus Bologna.
Il medagliere di Pisa
Medaglie d'oro 1: Valeria Baldelli (taekwondo, forme)
Medaglie d'argento 1: Nico Scagliarini (taekwondo, combattimento -67 chili).
Medaglie di bronzo 2: Valeria Baldelli (taekwondo, combattimento -57 chili); Danilo Naldi (judo, 81 chili).