L’atletica leggera bolognese non è ancora in vacanza e la Virtus Emilsider non perde un appuntamento. Usciamo dalla settimana dei campionati italiani assoluti di Cagliari in cui due dei migliori talenti virtussini hanno meritato la partecipazione: Marco Perrone nei 400 metri e Matteo Resca nel salto in alto. Ma nella settimana passata si è svolto a Bologna anche uno degli appuntamenti di FidalEstate, la tradizionale rassegna estiva dedicata all’atletica. Sono momenti importanti per tentare di migliorare le prestazioni individuali lontano da competizioni dove conta il piazzamento.
Non ha perso l’opportunità Andrea Poli, giovanissimo (categoria allievi) lanciatore del martello della squadra Virtus, che ha ritoccato di oltre due metri il primato regionale nella sua specialità scagliando l’attrezzo a 63,95 metri. Primato che lui stesso aveva stabilito all’inizio della stagione. Ma Andrea non è sembrato soddisfatto: "In allenamento riesco a lanciare già 65 metri, posso fare di più", commenta. Eppure la sua progressione durante tutto l’anno e la costanza nel lanciare sopra ai 60 metri lasciano ben sperare nella rincorsa al titolo nazionale.
Anche per questo Andrea parteciperà insieme con Luca Scozia, altro giovanissimo talento virtussino dei lanci (giavellotto la sua specialità) al centro estivo di Vipiteno predisposto dalla federazione nazionale per affinare la tecnica dei migliori atleti italiani facenti parte di quel progetto Talento che si prende cura di far crescere nel migliore dei modi le nuove leve per le future Olimpiadi.
Qualche altra scintilla Virtus ad animare la serata di FidalEstate. Domina i 400 metri Carlo Foresi con il tempo di 49"43, dopo aver ottenuto il secondo posto nei 100 metri in 11''28 (dietro a Casiean dei Carabinieri). Vince facilmente anche Karim Abdeddine nei 1.500, studente dell’ateneo bolognese arruolato tra le fila delle V nere, con il tempo di 3'59''36. Vince infine anche Michael Bertapelle, all’esordio nella specialità del lancio del peso categoria juniores con l’interessante misura di 13,12 metri.
Lo sforzo di dirigenti, allenatori e atleti uniti da un obiettivo comune per riportare l’atletica bolognese ai vertici nazionali comincia a dare i suoi frutti, i risultati di squadra sono espliciti, già centrata la qualificazione per la finale nazionale di A1 a fine settembre, un bel progresso, l’anno passato la Virtus Emilsider militava in A2.
E' emblematico notare come in un periodo di fatica e difficoltà per il movimento dell’atletica, la nostra provincia stia facendo sforzi sovraumani per ritornare ai livelli di eccellenza di cui è sempre stata capace. Certo non è facile considerata la continua carenza di strutture e di fondi che fiacca gli sforzi di storiche società come la Virtus Emilsider.