Rugby Cus Bologna, una vittoria sfumata all'ultimo
Sfuma a tempo quasi scaduto quello che poteva essere il primo successo stagionale per il Rugby Cus Bologna
Il Rugby Cus Bologna vede sfumare a Parma contro l’Itas Bocchialini il primo successo stagionale. Partita dai due volti, con i rossoblù imbambolati nel primo quarto d’ora e faticosamente in recupero nel resto del primo tempo; completamente trasformati ma troppo imprecisi nel secondo tempo. Secondo tempo in cui si sono viste le cose migliori della partita, con gli universitari meritatamente in vantaggio a cinque minuti dal termine per 15 a 12, a opera di Giuseppe Crescenzo (terza meta per il Cus, dopo la prima dello stesso Crescenzo - il migliore in campo – e la seconda di Riccardo Degano).
Sembrava fatta, e i numerosi supporter bolognesi avrebbero dimenticato velocemente almeno altre due limpide occasioni da meta sprecate per eccesso di precipitazione, così come gli svarioni difensivi dei primi dieci minuti della partita in cui la squadra aveva preso due mete sul genere di quelle subite nel derby con la Reno. E invece no. Come in un déjavu da manuale, si è ripetuto sul campo di Moletolo quanto accaduto due anni prima alla under 17 del Cus (con gran parte degli stessi giocatori di oggi): il direttore di gara, nervoso e impreciso per tutto l’arco della gara, infilava almeno tre errori di fila mettendo in condizione i tre quarti parmigiani di segnare la terza meta a tempo quasi scaduto e riacciuffare una vittoria sempre cercata fino alla fine ma che con il trascorrere dei minuti sembrava allontanarsi irrimediabilmente.
Sarà importante per i giovanissimi bolognesi e i tecnici Marino, Minardi e Pinardi meditare sulle ripetute defaillance di gara, così come sulla capacità di interpretare intelligentemente il rapporto tra la propria forza e quella dell’avversario.
Formazione: Soavi, Rossi, Crescenzo (m 23’ e 75’), Fabbri, Lorenzelli, Tassinari (s 41’ Ruaro), Scorzoni, Alberghini, Degano (m 56’), Vecchi (s 60’ Corbo), Fratantonio (s 70’ Magnanini), Ardizzoni, Badiali, Ferrarini, Donati. Allenatore: Alessandro Marino.