Cinque campionati e ben tredici tornei. E' il programma del Cus Bologna che, da ottobre, darà ospitalità, nei propri impianti, a migliaia e migliaia di studenti. I tornei e i campionati interfacoltà, con le squadre dai nomi improponibili e talvolta censurabili (o quantomeno vietati ai minori), rappresentano come sempre il clou di un'attività che dà la possibilità a tutti, dai più bravi a quelli dotati di meno talento, di cimentarsi nello sport preferito.
Vediamo quali sono i campionati anche perché, quattro di questi (sui cinque totali) avranno inizio a ottobre per concludersi a giugno. Si parte subito con calcio a 7, calcio a 5, basket e volley. Per il campionato regionale di sci, invece, bisognerà aspettare l'inverno.
In rampa di lancio, come tornei, quello di calcio a 5, quello di calcio a 5 femminile, quello di tennis autunnale, quello di calcio a 5 matricole e quello di scacchi. In primavera invece troveremo torneo di volley primaverile, torneo di basket, torneo di calcio a 7, torneo di beach volley, torneo di tennis outdoor, torneo di calcio a 5 interfacoltà, torneo di tennis tavolo, torneo interfacoltà di atletica leggera (probabilmente il più antico all'ombra delle Due Torri, in ambito accademico, perché si tratta della regina delle discipline sportive).
Da segnalare, per gli studenti di veterinaria, distaccati a Ozzano, la possibilità di affrontare tornei di calcio a 5, tennis, volley misto e basket. E nel giugno del 2009 è già stata fissata la festa dei campionati con musica e buffet. Maggiori informazioni su tornei e campionati nella segreteria del Cus Bologna, in via San Giacomo 9/2, o cul sito web www.cusb.unibo.it.