Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'orientereeng premia i suoi campioni

Questa volta non avranno bisogno di bussola né di carta topografica per trovare l'orientamento. L'appuntamento è per domani, sabato 10 gennaio, nella sede Ascom di Strada Maggiore 23.
orientereeng

E' prevista la cerimonia di premiazione degli atleti emiliano-romagnoli che si sono distinti nel corso del 2008 nell’orienteering. Prenderanno parte alla cerimonia numerose autorità tra cui l’assessore allo sport del Comune di Bologna Anna Patullo, della Provincia Marco Strada e della Regione Alberto Ronchi, i presidenti del Coni provinciale Renato Rizzoli e del regionale William Riverberi. Saranno inoltre presenti il consigliere regionale Donatella Bortolazzi e il direttore generale di Ascom Giancarlo Tonelli, che farà gli onori di casa nella prestigiosa Sala de’ Carracci.

Il presidente del comitato regionale Mauro Tizzoni, recentemente riconfermato alla guida dell’orienteering , esprime la sua soddisfazione "per una stagione sportiva piena di successi e di soddisfazioni per gli orientisti delle nostre società, che ha visto il suo apice nell’organizzazione dei campionati Italiani negli impianti di Sant’Anna Pelago e Passo delle Radici (Modena), occasione in cui tutte le società hanno collaborato all’ottima riuscita di quello che è stato il principale evento del calendario agonistico nazionale. Ci auguriamo che il fruttuoso spirito di partecipazione e coesione dimostrato in questa occasione diventi uno standard per il futuro e possa essere da esempio anche al livello nazionale, per una federazione che possa lavorare unita per la promozione di questa disciplina dalle grandi prospettive soprattutto per i ragazzi più giovani".

L’Emilia Romagna ha portato a casa nel 2008 15 titoli nazionali: 13 individuali (di cui 4 nella categoria élite e 5 nelle categorie giovanili) e il titolo italiano di società nel settore assoluto, con il Cus Bologna. Inoltre ben nove atleti hanno vestito i colori della nazionale, ben cinque a livello giovanile. Da sottolineare il grande sviluppo che ha avuto in questa stagione la disciplina della mountain-bike Orienteering: la regione ha avuto due atleti nella nazionale giovanile e quattro titoli individuali.