Logo d'ateneo Unibo Magazine

AlmaOrienta 2009

Una due giorni dedicata a tutto quello che è necessario sapere sui percorsi formativi offerti dall'Alma Mater, che si arricchisce, nella seconda giornata, con un evento in cui i neolaureati possono entrare direttamente in contatto con il mondo delle imprese. E' la formula 2009 delle Giornate dell'Orientamento  (4 e 5 febbraio) e del Career day (5 febbraio). Entrambi alla Fiera.
Alma Orienta

Un appuntamento che si rinnova da anni quello con le Giornate dell'Orientamento dell'Alma Mater. Nei giorni 4 e 5 febbraio 2009, dalle ore 9 alle 17, tre padiglioni della Fiera apriranno le porte per ospitare l’Ateneo di Bologna e i suoi (futuri) studentii. Obiettivo cardine dell’evento è quello di illustrare l’offerta formativa e orientare i diplomandi verso una scelta consapevole della facoltà universitaria.

Ecco quello che studenti e insegnanti potranno trovare. All’interno del Padiglione 33 le Facoltà parteciperanno alla manifestazione con propri stand, raggruppati in 5 aree scientifico-disciplinari. Ci sarà inoltre un’area dedicata ai servizi offerti agli studenti dall’Ateneo.

I ragazzi che prenderanno parte alla manifestazione avranno la possibilità di rivolgersi direttamente ai docenti universitari presenti all’interno degli stand e raccogliere materiale informativo utile alla scelta dei corsi. All’interno dei Padiglioni 31 e 32 le Facoltà svolgeranno presentazioni dei corsi di studio.

Seconda edizione invece per il Career Day Unibo, la job fair promossa direttamente dall’Ateneo. Dopo il successo dello scorso anno (con 8000 visitatori) l'appuntamento viene riproposto. 

Il 5 febbraio a Padiglione 35 della Fiera laureati e laureandi avranno la possibilità di entrare direttamente in contato con un'ottantina di aziende nazionali e internazionali che,  presso i loro stand, non solo raccoglieranno i curricula dei ragazzi, ma potranno iniziare subito la loro selezione sottoponendo i candidati più intreressanti ai primi colloqui.

Per "dirigere il traffico", visti i numeri della manifestazione, sono stati messi in campo strumenti virtuali  come il sito che permette di avere informazioni e di registrarsi, e altre iniziative per collegare fisicamente i luoghi. E' stato predisposto un servizio di bus speciali, gratuiti, che collegheranno la Stazione centrale alla Fiera.