Sei titoli sui dieci messi a disposizione prendono la strada dell'Emilia Romagna. Sei titoli sui dieci assoluti: significa che da queste parti l'orienteering è qualcosa che viene affrontato con scrupolo, serietà e professionalità. Non potrebbe essere altrimenti visti i successi conquistati un anno fa da Michela Guizzardi, reginetta del Cus Bologna. E visto lo stesso titolo a squadre (che fa il paio con quello vinto nel 2006), portato a casa dal braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum.
Si gareggiava a Firenze, al Parco delle Cascine: in palio i titoli italiani validi per il campionato sprint. Successo, appunto, nella prova élite femminile per Michela Guizzardi, la portacolori del Cus Bologna, che bissa così il titolo vinto un anno fa. Si fermano ai piedi del podio i suoi colleghi maschi. Al quarto posto troviamo i cussini Marco Seppi, al sesto, invece, l'altro biancorosso Michele Caraglio. Sul podio, al terzo posto, un ragazzo della Forestale, Alessio Tenani che, non va dimenticato, è proprio di Bologna.
Se vanno bene i ragazzi e le ragazze dell'élite, sprintano davvero con decisione anche i giovani. A livello femminile vincono Liliana Papandrea nell'under 15 e Michela Marzolini nell'under 20. Si tratta di due fanciulle che gareggiano per il Marconi '93, che condividono con Michela Guizzardi non solo i successi ma anche la provenienza: Sasso Marconi.
Tra i maschi doppietta nell'under 16 con Emilio Tamarri (Masi) che precede Marco Bonazzi (Marconi '93). Tra i master ennesimo trionfo per Massimo Balboni (GiocaFaenza) tra gli over 55 e Alberto Grilli (Cus Parma) tra gli over 35.
La prima uscita ufficiale al Parco delle Cascine conferma l'ottima scuola dell'Emilia Romagna e le splendide condizioni di forma del Cus Bologna, guidato con piglio e determinazione dalla solita e straordinaria Michela Guizzardi.