Il conto alla rovescia è già cominciato e negli uffici di via San Giacomo 9/2 c'è l'atmosfera delle grandi occasioni. Da lunedì il Cus Bologna rappresenterà non solo l'Alma Mater Studiorum ma tutti gli atenei italiani a Poitiers dove, fino a venerdì prossimo, sono in programma una serie di tornei internazionali in feluca.
Il premio: la sola partecipazione a una sana attività che il Cus Bologna porta avanti dall'ormai lontano 1946, offrendo la possibilità di fare sport, a qualsiasi livello, a migliaia e migliaia di studenti (ogni anno) che affollano corsi, tornei, campionati e, più in generale, tutte le iniziative del centro universitario sportivo delle Due Torri.
Sul pullman biancorosso saliranno ben 54 giovani che troveranno ad attenderli, in Francia, 529 amici-avversari. Sano agonismo, ma pure tanta goliardia a Poitiers dove troveremo ben undici nazioni: Spagna, Romania, Portogallo, Belgio, Marocco, Germania, Turchia, Bulgaria, Polonia e Slovacchia.
E le discipline in programma? Sono davvero tante: basket maschile e femminile, pallamano maschile e femminile, calcio a 5 maschile e femminile, tennis maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile e banda musicale.
Il Cus Bologna, che ha grande tradizione soprattutto nel mondo della pallacanestro, si presenterà con 12 giocatori di basket, 10 di calcio a 5, due tennisti e altrettante tenniste, 12 giocatori di pallavolo maschile e una decina di fanciulle del volley. Ad accompagnare gli atleti, infine, una banda musicale di tre elementi e quattro tra tecnici e dirigente.