Tutto è pronto per il grande momento velistico organizzato dal Cus Bologna. Da venerdì a domenica, nelle acque antistanti il porto turistico Marinara a Marina di Ravenna decima edizione dell'Alma Vela Sailing Cup con la consueta formula del match race (uno contro uno). Sarà uno spettacolo anche se proprio all'ultimo momento si sono chiamati fuori gli equipaggi stranieri, defilatisi pur avendo dimostrato molto interesse nella competizione.
Sono previste serate complementari di valenza culturale. Di notevole importanza l'appuntamento del venerdì, alle 19: nella sede dell'autorità portuale saranno presentati gli equipaggi. E nello stesso momento la Fondazione Flaminia, nella ricorrenza del proprio ventennale, presenterà insieme con la Facoltà di Ingegneria del Polo di Ravenna, l'International School of Yacht Engineering: un master sulla progettazione delle imbarcazioni da diporto che prenderà il via nel mese di settembre con docenti di fama internazionale. Serata di gala e scambio culturale tra studenti di diversa provenienza al Bbk di Punta Marina.
E gli equipaggi? Detto che il Cus Bologna e Jacopo Pasini sono i campioni in carica ecco il loto dei partecipanti. Gli equipaggi: Università Commerciale Luigi Bocconi Milano (skipper Jacopo Piana); Università La Sapienza Roma Cus Roma (skipper Michele Saponara); Università di Brescia Cus Brescia (skipper Nicola Barziza); Politecnico Milano Cus Milano (skipper Enzo Savelli); Università di Parma Cus Parma (skipper Riccardo Marini); Università di Bologna Cus Bologna 1 (skipper Jacopo Pasini); Università di Bologna Cus Bologna 2 (skipper Luigi Camisotti); Unversità di Bologna Cus Bologna 3 (skipper Alfredo Liverani). Da segnalare che l'ultimo equipaggio che difenderà l'onore e il prestigio dell'Alma Mater Studiorum, il Cus Bologna 3, sarà composto esclusivamente da docenti e ricercatori.