Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Anche il terremoto in Abruzzo al centro del convegno di Ingegneria sismica

Anche il terremoto in Abruzzo al centro del convegno di Ingegneria sismica

Al sisma che ha colpito L'Aquila e la sua provincia lo scorso aprile il convegno "L'Ingegneria sismica in Italia" (fino al 2 luglio a Palazzo Re Enzo) dedica un workshop: presenti il sindaco del capoluogo abruzzese e i principali protagonisti in campo antisismico intervenuti subito dopo la tragedia
Edificio lesionato a San Martino d'Ocre (AQ)

Si è aperto ieri a Palazzo Re Enzo il tredicesimo convegno dell'Associazione nazionale italiana di Ingegneria sismica (Anidis), promosso con il dipartimento di Ingegneria delle strutture, dei trasporti, delle acque, del rilevamento, del territorio (Distart) e la facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater.

Trecento i ricercatori e i tecnici del settori che si sono dati appuntamento a Bologna per confrontarsi e discutere sulle tecniche per realizzare costruzioni che possano resistere alla forza dei terremoti. Attenzione particolare sarà dedicata anche al dibattito sull'adeguamento della normativa antisismica nazionale.

E non poteva mancare, ovviamente, un momento dedicato al sisma che lo scorso 6 aprile ha colpito L'Aquila e la sua provincia. Al workshop "Il terremoto in Abruzzo: riscontri tecnici e l'inizio della ricostruzione", martedì 30 giugno dalle 15 alle 18,30, parteciperà anche il sindaco de L'Aquila, insieme a tutti i principali protagonisti intervenuti nell’immediata emergenza post-terremoto e coinvolti nelle verifiche di agibilità, nelle attività di monitoraggio sismico e nelle strategie per la ricostruzione.

Il convegno, intitolato "L'Ingegneria sismica in Italia", prosegue fino a giovedì 2 luglio. Presidente del comitato organizzatore è Marco Savoia, docente di Tecnica delle costruzioni al Distart dell'Università di Bologna.