Logo d'ateneo Unibo Magazine

Addio a Pina Baush

E' scomparsa all'età di 68 anni la coreografa tedesca. L'Alma Mater le aveva conferito la laurea honoris causa nel novembre del 1999.
lapide

Autentica icona della danza, Pina Bausch è stata direttrice artistica del Tanztheater Wuppertal, il più importante gruppo del tanztheater.

La danza rappresentava per Pina Basch l'incarnazione di un'idea. Quella che il corpo è la nostra porta di comunicazione verso il mondo ed è in grado di dire di noi più di quanto riusciamo ad immaginare.

Aveva iniziato la sua carriera da adolescente. La sua formazione artistica è avvenuta nella Folkwang Hochschule di Essen e in seguito a New York. Dopo il rientro in Germania nel 1962 Pina Bausch iniziò a comporre le prime coreografie, inizialmente ispirate ad alcuni capolavori artistici, letterari e teatrali.

Le opere della Bausch subirono una svolta decisiva dopo la realizzazione del suo spettacolo più celebre, Café Müller (1978), composto sulle musiche di Henry Purcell.

L'Alma Mater le conferì la laurea ad honorem in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo il 25 novembre del 1999, riconoscendone la "capacità creativa e l'impegno innovativo nell'arte del danzare".