Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’Alma Mater si è aggiudicata tre Erasmus Mundus

Il prestigioso programma dell’Unione Europea per incentivare l’attrattività del sistema di istruzione superiore europeo finanzierà borse di studio per i prossimi 5 anni per tre corsi. Novità di quest’anno: le borse sono destinate anche agli studenti comunitari e ai corsi di dottorato.
bandiere

Un master, una laurea magistrale e un dottorato. Tre percorsi di studio in cui l’Alma Mater gioca un ruolo attivo come coordinatore o come partner si sono aggiudicati quest’anno il prestigioso riconoscimento (e finanziamento) da parte della Commissine europea.

 

Si tratta dell’International Master Vintage, Vine, Wine and Terroir Management, che ha come capofila l’Ecole Superieur d’Agriculture d’Angers e come atenei partner, oltre all’Alma Mater, altri 7 atenei europei (in Italia, Romania, Portogallo, Ungheria e Spagna) ed extraeuropei (in Sud Africa al Cile). Il coordinatore per l'Università di Bologna è il prof. Sergio Galassi.


Master, ma in tutt’altro ambito l’International Master in Law and Economics, il secondo dei percorsi che si è aggiudicato il finanziamento, coordinato dall’Erasmus University di Rotterdam.  Anche in questo caso l’Alma Mater fa parte della lista dei partner, assieme ad altre 7 università distribuite in paesi dell’Europa (Polonia, Francia, Austria, Germania e Belgio), e del vicino e nel lontano oriente, da Israele all’India.

Da quest’anno poi anche i dottorati di ricerca fanno parte dell’Erasmus Mundus. Nella lista dei 13 scelti dalla Commissione europea c’è anche il dottorato in Law and Economics coordinato dal prof. Luigi Alberto Franzoni del Dipartimento di Scienze Economiche di Piazza Scaravilli (Il professore è il referente anche per il Master in Law and Economics). 

Si tratta di un titolo congiunto tra l’Università di Bologna, l’Università di Amburgo e l’Erasmus University di Rotterdam. Gli studenti ammessi al dottorato dovranno svolgere il loro percorso nelle tre sedi del consorzio, ottenendo al termine degli studi un diploma congiunto.

Grazie al Programma Erasmus Mundus, il dottorato riceverà un finanziamento per 5 cicli di dottorato, di più di 1 milione di euro per ogni ciclo, con il quale saranno pagate borse di studio per i candidati provenienti da tutto il mondo. Nei cicli di dottorato Erasmus Mundus, è prevista l’erogazione di circa 50-75 borse di studio full programme del valore di circa 100.000 € ciascuna, a copertura dei tre anni di corso.


Il programma Erasmus Mundus ha rappresentato negli ultimi anni lo strumento principale per promuovere nel mondo l’immagine dell’Unione Europea come luogo d’eccellenza nella formazione e a rafforzare la visibilità e l’attrattività dell’istruzione superiore europea nei paesi terzi. Il programma, istituito nel 2003, ha permesso lo sviluppo di oltre 100 corsi integrati a livello di secondo ciclo (corrispondenti in Italia a corsi di Master e di Laurea magistrale e specialistica) che hanno visto coinvolte le più prestigiose università europee e che hanno permesso di attrarre i migliori studenti provenienti da paesi extra europei grazie a un importante schema di borse di studio.  A partire dal 2006, alle 4 azioni del programma Erasmus Mundus tradizionale che premia i corsi di studio di eccellenza, è stato affiancato un nuovo strumento chiamato Erasmus Mundus External Cooperation Windows.