Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovo DA: la selezione si chiude senza un nome

La procedura di selezione si è chiusa stamattina senza aver prodotto il nome di un candidato da proporre al Consiglio. A settembre nomina ad interim di uno degli attuali dirigenti. Poi deciderà il nuovo rettore.
CdA

"E’ venuta meno l’ultima fase del percorso di selezione – spiega il rettore Pier Ugo Calzolari -. Il Rettore eletto, il prof. Ivano Dionigi, mi ha detto di non avere elementi sufficienti per discutere della rosa di quattro autorevoli candidati, preselezionati dalla commissione tra i 47 iniziali. Venendo meno questa discussione, non è possibile indicare alcun nome al Cda. A settembre si dovrà, quindi, provvedere alla nomina ad interim di uno degli attuali dirigenti dell’ateneo. La durata dell’incarico sarà concordata col Rettore eletto".

L’iter prevedeva che il Rettore proponesse un candidato al Consiglio di amministrazione, ma solo dopo averne discusso il nome col nuovo Rettore che entrerà in carica a partire dal 1° novembre. La scelta sarebbe dovuta scaturire dalla rosa ristretta, pre-selezionata sulla base di rigorosi criteri di merito da una commissione di esperti nazionali. Al bando avevano risposto 47 candidati, di cui 14 ammessi ai colloqui di selezione, che dopo due tornate avevano portato alla scrematura di quattro figure.

L’attuale direttore amministrativo, Ines Fabbro, lascerà il posto dal 1° ottobre.