Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Accordo per la doppia Laurea in Civil Engineering con la Columbia University

Accordo per la doppia Laurea in Civil Engineering con la Columbia University

Sarà firmato, domani, martedì 28 luglio, a New York l’accordo di collaborazione tra l’Università di Bologna e la Columbia University riguardante il titolo congiunto di II livello (Master) in Civil Engineering.
Ingegneria L'accordo, siglato con una delle più prestigiose università al mondo (stabilmente nelle prime 10 del ranking mondiale) prevede per gli studenti del corso di Laurea internazionale in lingua inglese in Civil Engineering della Facoltà di Ingegneria la possibilità di svolgere un anno di studio a Bologna ed uno a New York conseguendo, al termine degli studi, la doppia laurea di secondo livello (Laurea Magistrale e Master americano).

Tale accordo è di grande rilievo tra le attività di internazionalizzazione della didattica dell’Università di Bologna e della Facoltà di Ingegneria, e rappresenta certamente uno dei punti di forza del Corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering (della durata di due anni), che si terrà con insegnamenti interamente in lingua inglese ed il contributo di docenti stranieri. Anche in Italia, il mercato del lavoro nel campo dell’ingegneria civile è sempre più globalizzato e non più limitato dai confini nazionali. È quindi sempre più pressante la richiesta, da parte di imprese, aziende e studi del settore, di ingegneri che, oltre alle conoscenze specifiche, siano in grado di utilizzare metodi di calcolo e normative sviluppate a livello internazionale, sia europeo che extraeuropeo, possiedano capacità di lavoro d’equipe e di adattarsi a differenti contesti ambientali e lavorativi, consentendo così un agevole inserimento nel mercato del lavoro internazionale.

Nelle due settimane antecedenti l’inizio del Corso di laurea, saranno tenuti cicli di lezioni di allineamento, in lingua inglese, nelle discipline cardine del Corso: gli studenti italiani e stranieri potranno così esercitarsi con il linguaggio tecnico in lingua inglese prima dell’inizio delle lezioni del Corso di Laurea.