Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Paolini, Celestini, Gherzi: il teatro della cittadinanza sul palco a San Marino

Paolini, Celestini, Gherzi: il teatro della cittadinanza sul palco a San Marino

Un festival in tre serate a San Marino con Marco Paolini, Ascanio Celestini e Gigi Gherzi. Gli attori saranno anche coinvolti in una serie di lectio magistralis agli studenti della Summer school Teatro e educazione alla cittadinanza
Festival teatrale della Cittadinanza democratica

Venerdì 28 agosto Marco Paolini e i Mercanti di Liquore in "Miserabili. Io e Margaret Tatcher", sabato 29 Ascanio Celestini con il suo concerto "Canzoni impopolari", domenica 30 Gigi Gherzi con "La strada di Pacha". Tre grandi artisti del panorama teatrale italiano che si confrontano ognuno a modo proprio con l'idea di "impopolarità": parlano di realtà scomode, dolorose, di uomini e donne invisibili, senza contratti, senza valore, senza vita. Paolini e Celestini lo fanno attraverso il teatro canzone, Gigi Gherzi con un sorprendente teatro delle domande nel quale lo spettatore viene coinvolto al di là di ogni aspettativa, per uno spettacolo destinato a mutare a ogni nuova replica.

E' il Festival teatrale della Cittadinanza democratica, al Teatro Nuovo e al Teatro Concordia di San Marino, appuntamento nato per consentire un incontro a tutto tondo tra il teatro e le persone, di ogni estrazione, età e origine, non obbligatoriamente operatori del settore, ma prima di tutto cittadini, che nel confronto con il teatro possono trovare nuovi e ulteriori stimoli per le proprie vite, il lavoro e quel senso di partecipazione alla comunità sempre più spesso dimenticato in nome dell'interesse privato.

Il festival è legato a doppio filo con la Summer school Teatro e educazione alla cittadinanza, un progetto del dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino, realizzato in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna e con l'Ufficio attività sociali e culturali della Repubblica di San Marino.

Laura Gobbi e Federica Zanetti, menti e curatrici tanto della summer school che del festival, hanno pensato ad un laboratorio che per cinque giorni permetterà a una trentina di iscritti un confronto continuo con artisti impegnati nella costruzione di un "teatro necessario": all'interno del laboratorio, sono previste tre lectio magistralis con gli attori che porteranno i loro spettacoli al festival.

I biglietti per gli spettacoli e gli abbonamenti saranno in vendita presso il Teatro Nuovo (tel. 0549885515) dal 25 al 27 agosto, ore 13-19, e dal 28 al 30 agosto, ore 18-21 E' consentita la prenotazione telefonica dal 25 agosto, con ritiro dei biglietti entro le ore 20,30 del giorno dello spettacolo. Per ulteriori informazioni: Dipartimento della Formazione, tel. 0549882506. Inizio spettacoli: ore 21,30.