Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuove ammissioni per Coro ed Orchestra dell'Alma Mater

Fino al 7 ottobre le audizioni per entrare a far parte del Coro e dell'Orchestra dell'Alma Mater
coro

Il Collegium Musicum è una realtà molto attiva all'interno dell'Università di Bologna che coinvolge un ampio numero di studenti di tutte le facoltà, anche provenienti da Paesi diversi. Gli organici del Collegium comprendono un'orchestra, un'ensemble di ottoni, un coro misto di circa 90 elementi, un coro femminile e un coro da camera; questi organici si esibisono, in diverse occasioni, non solo a Bologna ma anche all'estero in progetti di scambio con università straniere.
 
Si terranno fino al  7 ottobre 2009 nella sede del Collegium( in via Zamboni 33) le audizioni per i nuovi ingressi. Ogni lunedì, dalle 12 alle 14 e ogni mercoledì, dalle 15 alle 17. E' anche possibile chiedere un appuntamento scrivendo a collegium@unibo.it.

L'orchestra del Collegium Musicum è composta prevalentemente da studenti universitari, che hanno alle spalle diverse esperienze formative: conservatorio, studio individuale, esperienza in altre orchestre o gruppi strumentali.I candidati che desiderano sostenere l'audizione per entrare a far parte dell'orchestra dovranno portare all'audizione due brevi pezzi a propria scelta. L'ammissione è subordinata alla necessità in organico nella sezione corrispondente (sono in questo momento particolarmente ricercati gli strumenti ad arco, i fagotti e i corni.


Per entrare invece in uno dei cori universitari è necessario partecipare in via preliminare al laboratorio corale. Il laboratorio è un corso di avviamento al canto corale. Le esercitazioni prevedono uno sviluppo graduale della propria capacità musicale, partendo da brani semplici fino a eseguire pezzi più complessi. L'audizione per il laboratorio corale consiste nell'esecuzione di una serie di semplici vocalizzi per valutare l'estensione della voce e di conseguenza la posizione in organico (soprano, contralto, tenore, basso). Non è necessario avere già avuto esperienze di canto corale, nè saper leggere la musica. Al termine del laboratorio si svolgeranno le audizioni per entrare nel coro universitario o nel coro femminile. La partecipazione al laboratorio è un requisito necessario per poter entrare negli organici corali stabili del Collegium Musicum.
Il laboratorio prevede due prove settimanali, il lunedì e il giovedì, tra le 18 e le 19.30. A fine corso, il gruppo si esibirà in un saggio-concerto nell'ambito di una cerimonia universitaria.


La partecipazione al Coro da Camera invece è normalmente riservata a coloro che abbiano già dimostrato la propria affidabilità nel coro grande. Quando ci sarà richiesta di nuovi membri, ne sarà dato avviso sulla pagina intitolata comunicazioni ai soci e alle prove.


 
Maggiori informazioni sul sito www.cmam.it