Logo d'ateneo Unibo Magazine

Orienteering: finali di coppa del mondo in Svizzera

Marco Seppi e Michele Caraglio saranno i due rappresentati del Cus Bologna nella squadra italiana del torneo. E sull'altopiano di Asiago, per i campionati italiani di mountain-bike orienteering, la sezione sportiva dell'Alma Mater schiera Flavio Neri: lo attende un duro percorso di 16 chilometri con più di 400 metri di dislivello
Orienteering

Questo fine settimana si disputeranno in Svizzera le prove finali della coppa del mondo di orienteering. Tra i convocati a difendere i colori azzuri in questo ultimo impegno stagionale per la nazionale assoluta ci saranno i due portacolori del Cus Bologna: il neocampione italiano Marco Seppi e l’astro nascente della società biancorossa Michele Caraglio.

Il programma prevede due gare: sabato si correrà sulla distanza middle, gara in bosco che si preannuncia molto dura per il dislivello e domenica la spettacolare gara sprint nel centro storico di Zurigo. Favoriti per la vittoria finale del prestigioso circuito sono lo svizzero campione del mondo sulla distanza long Daniel Hubmann, che guida la classifica provvisoria con 15 punti di vantaggio sul francese, campione del mondo sulla distanza middle, Thierry Gueorgiou. Per la vittoria tra le ragazze la favorita sembra essere la norvegese Marianne Andresen, attualmente seconda alle spalle della finlandese Minna Kauppi, che sarà però assente a causa di un infortunio. Alle sue spalle ci sarà battaglia tra la svedese Helena Jansonn, vincitrice dell’oro iridato sulla sprint, e la svizzera Simone Niggli Luder, già capace di vincere il titolo mondiale nella long distance al rientro dopo la maternità.

Questo stesso fine settimana si disputeranno sull’altopiano di Asiago, i campionati italiani di mountain-bike orienteering e per la prima volta il Cus Bologna schiererà un atleta nella categoria élite maschile: sarà Flavio Neri che si cimenterà sul duro percorso di 16 chilometri con più di 400 metri di dislivello che assegnerà il titolo nella categoria maschile più prestigiosa.