Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Al via l’apertura serale della Biblioteca di Palazzo Corradini

Al via l’apertura serale della Biblioteca di Palazzo Corradini

Per quattro giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì, lo spazio ravennate sarà accessibile fino alle 22,30
Leggere

Lunedì 25 gennaio partirà il servizio di apertura serale della Biblioteca di Palazzo Corradini, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna (via Mariani, 5 - Ravenna).

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di miglioramento dei servizi universitari con cui si intende rispondere all’esigenza degli studenti ravennati, impegnati a frequentare laboratori e lezioni durante il giorno, di usufruire anche negli orari serali della struttura bibliotecaria per documentarsi e fare ricerca.

La biblioteca sarà fruibile da studenti e cittadini dal lunedì al giovedì con orario continuato dalle 9 alle 22,30, il venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

"Si tratta di un’opportunità per l’intera città -  ha sottolineato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ricordando il copioso patrimonio della biblioteca, pari a 67.396 volumi, 289 abbonamenti correnti e 653 titoli di periodici disponibili - che va ad arricchire il panorama dell’offerta culturale cittadina e universitaria. Un progetto che fa di Palazzo Corradini, assieme al vicino Palazzo dei Congressi, cuore nevralgico della vita universitaria ravennate, fulcro di quel ‘campus diffuso in città’ che si sta delineando nel centro cittadino".

Durante il nuovo orario serale, saranno attivi i servizi di consultazione in sede, iscrizione, prestito esterno, riproduzioni, stampe, rete wireless, ricerche bibliografiche sui cataloghi. La distribuzione dei periodici terminerà invece alle 18,45 per motivi di sicurezza.

L’apertura serale della Biblioteca, finanziata dal Polo Scientifico-Didattico di Ravenna, Fondazione Flaminia e Comune di Ravenna, sarà garantita fino al 15 luglio. Verificato il gradimento dell’iniziativa, riprenderà dal mese di settembre.