Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Test geotermici: se ne discute in un meeting in corso al Lazzaretto

Test geotermici: se ne discute in un meeting in corso al Lazzaretto

La Facoltà di Ingegneria, nella sede del Lazzaretto ospita, fino a venerdì, il meeting dell’IEA, l’Agenzia Internazionale per l’Energia
convegno Tema centrale dell'incontro, in corso in questi giorni, è il Thermal Response Test, uno strumento essenziale ai fini dello sfruttamento della geotermia superficiale per la climatizzazione, in quanto consente di valutare l’efficienza di campi sonde geotermiche.

Al workshop, denominato "Annex 21 TRT", partecipano i più importanti esperti del settore a livello internazionale con l’obbiettivo di stilare le linee guida per l’esecuzione del TRT.

L’evento, organizzato dal prof. Roberto Bruno e dall'ing. Francesco Tinti, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna, e da un’azienda leader nella realizzazione di impianti geotermici del bolognese, Geo-Net s.r.l. di Imola.

I lavori termineranno nella giornata del 16 aprile con una visita tecnica ad uno dei primi impianti geotermici realizzati a Bologna: l’asilo ecosostenibile di via Felice Battaglia, nei pressi della sede storica della Facoltà di Ingegneria.