Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Centro studi brasiliano: firmato un accordo con l'ambasciatore José Viegas Filho

Centro studi brasiliano: firmato un accordo con l'ambasciatore José Viegas Filho

L'avvio di un nuovo centro è l'obiettivo dell'accordo siglato stamane dal Rettore Ivano Dionigi e dall’ambasciatore del Brasile in Italia, José Viegas Filho.
ambasciatore Brasile

Il futuro Centro - il primo dicono i vertici dell’Alma Mater a nascere da un accordo tra un ateneo italiano e l’ambasciata brasiliana - fungerà da riferimento per gli studenti brasiliani dell’ateneo, con speciale attenzione per le discipline umanistico-letterarie, le relazioni internazionali, l’economia e le energie rinnovabili. Promuoverà inoltre l’insegnamento della lingua portoghese, agirà come fulcro per lo sviluppo della cooperazione tra Bologna e le università brasiliane, a partire da quelle già partner, e favorirà la mobilità dei ricercatori tra Europa e Brasile come polo di una rete europea di studi brasiliani. In attesa dell’effettiva istituzione del Centro parte delle attività saranno rese possibili dalla creazione di uno "spazio istituzionale", gestito in maniera congiunta ed equilibrata da ambasciata ed ateneo.

Attualmente sono almeno 13 le università brasiliane che cooperano nell’ambito di accordi quadro o di settore con l’Alma Mater, e circa 80 i progetti comuni di ricerca già in corso o in via di definizione con il coinvolgimento di oltre 150 ricercatori. Nell’ultimo decennio gli studenti brasiliani iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale sono stati più di 500, mentre il programma di mobilità Overseas consente ogni anno ad una media di circa 30 studenti italiani di trascorre periodi di studio in Brasile.

In Rettorato l’ambasciatore Viegas Filho ha anche incontrato, insieme al console onorario Anna Macchiagodena e alla delegata per le Relazioni internazionali Carla Salvaterra, oltre 40 docenti e ricercatori impegnati in progetti scientifici e di collaborazione con università e centri di ricerca brasiliani.

Ha quindi salutato la direttrice del Conservatorio Martini, Donatella Pieri, il direttore pro tempore dell’Accademia di belle arti Giuseppe Andreani e i rappresentanti della Johns Hopkins University.

Alle 18 terrà invece una lezione magistrale sulla situazione economica e l’attuale quadro politico in Brasile, davanti ad una ricca platea internazionale di manager presso Alma graduate school, a Villa Guastavillani (via degli Scalini, 18).

José Viegas Filho, ex ministro brasiliano della Difesa, è ambasciatore in Italia dal 2009. In precedenza lo era stato, andando indietro negli anni, a Madrid, Mosca e Lima.

(Foto: Schiassi)