Logo d'ateneo Unibo Magazine

Assegnato oggi a Forlì il premio Morgagni

Nella città del giornalista sportivo Tullo Morgagni, fondatore della Gazzetta dello Sport e del Giro d’Italia, vengono assegnati, oggi, i premi per le migliori tesi di laurea in Scienze dello sport e in Comunicazione sportiva.
L'appuntamento è per oggi 16 aprile a Forlì alle ore 17 al Circolo culturale San Francesco (v. Marcolini, 4) dove si svolgerà un convegno scientifico dal titolo Raccontare lo spor. Al termine ci sarà la premiazione dei due migliori lavori di laurea in Scienze dello sport e in Comunicazione sportiva. Ciascuno dei due vincitori riceverà una somma di € 2.000,00 e vedrà pubblicato il proprio lavoro, nel volume omonimo che verrà consegnato ai presenti.

Il premio, istituito dal Lions Club di Forlì–Valle del Bidente e dalla Facoltà di Scienze Motorie, è stata creato per promuovere la formazione scientifica di giovani studiosi in questo settore, che presenta buone prospettive occupazionali.

Al premio hanno partecipato 13 neolaureati provenienti da diverse Facoltà –oltre che da Scienze Motorie, sono stati presentati lavori in Psicologia, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, e Scienze Politiche. Oltre che dall’Università di Bologna, sono arrivati lavori di laureati presso le Università degli Studi di Cagliari, Macerata, Milano "Bocconi", Padova, Perugia, Roma "Luiss",Torino e Verona. Questa varietà di specializzazioni e Università attesta la vasta eco ottenuta dal Premio "Morgagni" e il successo ottenuto nell’attirare l’attenzione sull’importanza di coltivare gli studi scientifici sul rapporto fra sport e comunicazione.

La scelta degli elaborati vincitori è stata fatta da una Commissione istituita dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’ "Alma Mater" composta dal professor Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, dal prof. Paolo Dell’Aquila Presidente del Lions Club di Forlì–Valle del Bidente e dal Prof. Roberto Lobietti,  Ricercatore e Docente presso la medesima Facoltà.

I due vincitori sono stati il Dott. Sp. Francesco Pagnini, laureato specialista in Psicologia clinica presso l’Università di Padova, con un lavoro dal titolo Società, sport e identità. Un nuovo modello nell’ambito delle scienze sociali (vincitore per la sezione "Scienze dello Sport"), e la Dr.sa Maria Costanza Veronesi, laureatasi in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna AMS con un lavoro incentrato sulla comunicazione sportiva dal titolo: "Il telecomando è sempre più rosa"Le audience femminili in tv da Sidney 2000 a Pechino 2008.

La pubblicazione dei loro lavori nel volume Raccontare lo sport (ed. Guaraldi, Rimini) e pure nel sito web dei Lions (http://www.lionsforlivalledelbidente.it).