Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il Rettore ha incontrato l'ambasciatore armeno Ruben Karapetian

Il Rettore ha incontrato l'ambasciatore armeno Ruben Karapetian

E' stato ricevuto in Rettorato ieri mattina dal Rettore Ivano Dionigi e dalla delegata per le Relazioni Internazionali Carla Salvaterra, l’ambasciatore della Repubblica d’Armenia, per la prima volta in visita a Bologna.
foto

L’Alma Mater è stata la prima ad istituire, nel 1973, una cattedra di lingua armena, affidata alla prof. Gabriella Uluhogian, impegnata tra l’altro nello studio degli ammirevoli manoscritti armeni miniati, conservati nella Biblioteca universitaria insieme ad una monumentale carta geografica dell’Armenia risalente al XVII secolo.

Dal 1988 l’Ateneo ha stipulato una convenzione per lo scambio di docenti e ricercatori con l’Università statale armena di Yerevan, mentre nel 2005 e 2008, grazie ai finanziamenti del MIUR di due progetti coordinati dalla prof. Anna Sirinian, si è potuto attivare anche uno scambio di studenti.

La visita che si è svolta in una atmosfera cordiale e di reciproco interesse è stata l'occasione per fare il punto sulla convenzione e per formulare l'auspicio che in futuro possa allargarsi con ulteriori scambi.

(foto: Schiassi)