Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Dalle biblioteche e dagli archivi alla divulgazione in ambito universitario: il diritto d’autore nello studio, nella ricerca e della didattica

Dalle biblioteche e dagli archivi alla divulgazione in ambito universitario: il diritto d’autore nello studio, nella ricerca e della didattica

E' il titolo del progetto del Centro per l'E-learning d'Ateneo e della Fondazione Istituto Gramsci dell'Emilia-Romagna, finanziato dal Comitato Paritetico CRUI, SIAE,  Autori e AIE al via il prossimo 5 maggio con una serie di conferenze divulgative.
computer

Saranno due le fasi del progetto che si avvale del coordinamento scientifico del prof. Alberto Musso, esperto di Diritto d'autore e docente alla Facoltà di giurisprudenza. La prima parte  si articolerà in un ciclo di conferenze dal titolo "Lezioni sul diritto d’autore" (dal 5 al 27 maggio presso la Fondazione Gramsci di via Galliera 26), mentre la seconda consisterà nell’elaborazione e nella produzione di due moduli e-learning destinati specificamente ai docenti, ai ricercatori e agli studenti in ambito universitario.

I moduli e-learning,  predisposti da uno specialista della materia con il supporto del Centro E-Learning d’Ateneo, avranno lo scopo di diffondere la consapevolezza delle norme e  di  aiutare, appunto, docenti ricercatori e studenti a comunicare in ambito didattico e scientifico avvalendosi di tutte le opportunità disponibili anche in rete, senza violare leggi e diritti.

Alla realizzazione dei moduli di e-learning collaboreranno anche altre strutture dell'Alma Mater quali il Cib e il Knowledge Transfer Office (dell'Area della Ricerca) oltre ad alcuni partner esterni quali l’Università Statale di Milano,  l’Università di Trento e la Commissione Università Ricerca dell’Associazione Italiana Biblioteche. La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna funge da ente capofila di tutto il progetto.


Verrà inoltre pubblicato un e-book – a cura della casa Editrice Polimetrica, che si occupa di opere in accesso aperto  – che conterrà i testi salienti di guida e consultazione relativi al progetto. Grazie alla copertura finanziaria offerta dal progetto, l'e-book sarà reso consultabile online in forma gratuita.