Logo d'ateneo Unibo Magazine

Voyage feuillage: viaggiare con il verde

Un "giardino effimero" allestito al Parco delle Acque Minerali in occasione di Naturalmente Imola. Lo realizza il Corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio della Facoltà di Agraria
Voyage feuillage

Docenti e studenti del Corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio della Facoltà di Agraria (la sede didattica è a Imola), nell’ambito del laboratorio progettuale dell’insegnamento "Parchi e giardini II", hanno realizzato Voyage feuillage:  un'installazione che è un invito al viaggio e alla conoscenza della natura, un’occasione per sentirsi altrove pur rimanendo fermi in un luogo famigliare, nello scenario primaverile del Parco delle Acque Minerali di Imola. L’idea di viaggio e della valigia come contenitore di specie vegetali provenienti da diversi paesi europei, in una rivisitazione dei significati e delle forme del giardino botanico.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipano anche l’Ufficio Verde del Comune di Imola, l’associazione Nel giardino nella natura e diverse aziende vivaistiche che hanno fornito gratuitamente piante e materiali.

L'installazione è parte di Naturalmente Imola, manifestazione che vedrà esposti anche altri progetti di giardini. L'iniziativa concorre sia alla valorizzazione del parco pubblico e delle iniziative ricreative e didattiche a livello cittadino, che alla sperimentazione di una collaborazione innovativa tra gli enti del territorio e l’Alma Mater.

L'apertura del giardino Voyage feuillage e dell’esposizione dei progetti di Naturalmente Imola è fissata per sabato 8 maggio, alle 15, nel Parco delle Acque Minerali. Le installazioni resteranno visibili fino a domenica 9 maggio alle 18.