Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Accordo per il riconoscimento di responsabilità del personale a supporto di didattica e ricerca

Accordo per il riconoscimento di responsabilità del personale a supporto di didattica e ricerca

Un lungo percorso, durato quasi due anni, ha impegnato parte pubblica e parti sindacali. Oggi il via libera del CdA alla sottoscrizione dell’accordo per il riconoscimento di responsabilità del personale di categoria C e D di Facoltà, Dipartimenti e Poli

Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente della commissione personale Ornella Montanari, dal Delegato del Rettore per le relazioni sindacali, Pier Paolo Gatta, dal Direttore Amministrativo, Giuseppe Colpani e dal Dirigente dell’area del Personale Michele Menna per l’autorizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione nella seduta di oggi alla sottoscrizione dell’accordo. "L’Università di Bologna è stata una delle prime amministrazioni del proprio comparto a prevedere l’ipotesi di tale accordo", si legge in una lettera che questa mattina il Direttore Amministrativo Giuseppe Colpani ha voluto inviare per condividere con tutti i principali aspetti del documento.

"Un accordo completo e organico che è il frutto di un lungo ed importante lavoro con le parti sindacali – spiega Michele Menna -. Il risultato è un regolamento che non ha eguali nei contratti integrativi degli altri atenei nel suo intento di fare chiarezza nel riconoscimento dei ruoli e nella trasparenza delle procedure e nella sua volontà di valorizzare, anche attraverso gli incarichi di responsabilità, le competenze e le professionalità presenti in Ateneo.

"Si tratta di una materia complessa che richiede gradualità nell’applicazioneaggiunge Michele Menna-. Per questo l’Amministrazione si è data un anno di tempo per sperimentare il modello e per poi rivederlo eventualmente con le parti sindacali nell’ottica di un miglioramento continuo".

Intanto si incomincerà, a breve e in maniera operativa, con l’invio, da parte dell’Area del Personale, della documentazione di dettaglio a tutti gli interessati e ai responsabili struttura.

Ecco il testo inviato questa mattina a tutti dal Direttore Amministrativo Giuseppe Colpani.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cari Colleghi,
in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la parte pubblica alla sottoscrizione dell’Accordo per il riconoscimento delle responsabilità al personale tecnico di cat. C e D che opera a supporto della ricerca e della didattica, siglato con le Parti Sindacali il giorno 21 aprile u.s., a conclusione di un lavoro congiunto durato quasi due anni, per il quale si ringraziano i rappresentanti sindacali che hanno partecipato attivamente.

Premettendo che l’Accordo sarà oggetto di uno specifico piano comunicativo mirato a chiarire come operativamente ne verrà gestita l’applicazione da parte degli uffici, si vuole condividere con voi i principali contenuti e le esigenze alle quali tenterà di dare una risposta.

L’Accordo, che tra i suoi obiettivi ha quello di sperimentare una nuova ricognizione tra le responsabilità tecniche, rappresenta un importante traguardo per la nostra organizzazione. Ciò anche in considerazione del fatto che sono riconosciute oltre che responsabilità di tipo più strettamente gestionale anche responsabilità per il personale tecnico che opera nelle strutture di didattica e ricerca con particolare specializzazione o qualificazione (area lavorativa dei professional). L’Università di Bologna nel conseguire, insieme alle Parti Sindacali, l’ipotesi di accordo è tra le prime Amministrazioni del proprio Comparto ad aver previsto l’indennità corrispondenti alle differenti declinazioni della famiglia professionale dei tecnici.

Si tratta di un’importante occasione per pervenire ad una maggiore chiarezza sui contributi locali e un passo in avanti per la strutturazione organica dei servizi tecnici presso Dipartimenti, Centri, Facoltà, Poli in un’ottica di valorizzazione delle professionalità tecniche. L’iniziativa trova convergenza inoltre con altri lavori che si stanno avviando, tra cui il gruppo di lavoro della Direzione Amministrativa che si occuperà di analizzare e formulare proposte su  modelli organizzativi di gestione tecnico, amministrativa e contabile dei Dipartimenti.   
 
Le tipologie di responsabilità in ambito tecnico introdotte dall’Accordo sono distinte in gestionali e specialistiche. Tra le prime sono ricondotte le figure di :
- coordinatore dei servizi integrati tecnico laboratoriali di struttura, specifico e qualificato incarico responsabilità di tipo gestionale attribuibile a personale di cat. D laddove venga integrata la gestione dei servizi laboratoriali in contesti di particolare complessità;
- responsabile tecnico di unità di laboratorio a supporto della didattica e/o della ricerca, posizione organizzativa riconoscibile a personale di cat. C o D a presidio di unità laboratoriali che presentano specifici requisiti di complessità di gestione;
- responsabile assicurazione qualità nelle strutture che hanno già ottenuto la certificazione.
 
A queste si affiancano responsabilità specialistiche a supporto della ricerca/didattica,mirate ad estendere possibili indennità al personale tecnico che opera nelle strutture di didattica e ricerca
con particolare specializzazione o qualificazione (professional).

Il Presidente della Commissione del Personale
Il Delegato del Rettore per le Relazioni Sindacali
Il Direttore Amministrativo
Il Direttore del Personale