Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuova offerta formativa: approvati i corsi 2010-2011

Licenziati da Senato e Consiglio di Amministrazione i corsi per il prossimo anno accademico. Diventeranno effettivi dopo verifica e chiusura della banca dati del Miur al quale spetta anche l’approvazione per i numeri programmati
Più internazionali e più selettivi. Ecco le principali novità che derivano da un primo sguardo d’insieme dei corsi che l’Alma Mater intende attivare per il prossimo anno accademico. Sono 217 (quattro in meno dell’anno prima) tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, che vedono aumentare i corsi in inglese e quelli a numero chiuso. Tra i primi faranno il loro esordio Business and economics della Facoltà di Economia - prima laurea internazionale di primo livello dell’ateneo -, la laurea magistrale in Quantative finance, ancora ad Economia, e Science for the conservation-restoration of cultural heritage, laurea magistrale di Scienze a Ravenna. Debutto anche per un nuovo percorso di studio (curriculum) interamente in inglese, Communication networks, systems and services, nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni. I nuovi numeri programmati riguarderanno invece le lauree magistrali di Farmacia Bologna e Farmacia Rimini (280 e 140 rispettivamente le matricole ammesse), Chimica e tecnologia farmaceutiche (160), la laurea triennale in Scienze biologiche (300) e quella in Servizio sociale (150).
 
In base all’offerta didattica dell’ateneo licenziata da Senato e CdA saranno complessivamente 45 i corsi a numero programmato: 24 definiti a livello nazionale, per lo più dell’area sanitaria, e 21 a livello locale. Per questi è prevista una approvazione da parte del Miur. Saliranno invece a 14 i corsi di studio che prevedono lezioni ed esami in inglese. Complessivamente raggiungeranno invece quota 38 i corsi internazionali, dei quali fanno anche parte quelli che prevedono lauree congiunte, doppie o multiple (riconosciute cioè dai sistemi universitari stranieri), che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Erasmus mundus, o si avvalgono di accordi bilaterali per scambi di professori e studenti. Tra gli atenei esteri a diverso titolo coinvolti: la Columbia University di New York, la Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Usa), Paris-Nanter, gli atenei di Monaco, Vienna, Berlino, Cracovia, Bergen, Helsinki, Valencia, Barcellona, Budapest, ecc.