Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Un premio per le migliori laureate in Ingegneria e Chimica industriale

Un premio per le migliori laureate in Ingegneria e Chimica industriale

Un riconoscimento speciale dedicato alle "numero uno" delle due facoltà dell’Alma Mater, per celebrare l’eccellenza delle giovani donne in corsi in cui sono ancora sottorappresentate
Le migliori laureate

Saranno premiate venerdì 7 maggio (ore 11), nella sede di UniCredit Banca (via Zamboni, 20), le migliori laureate in Chimica industriale e Ingnegneria. Il premio è pensato per celebrare l’eccellenza delle giovani donne in corsi di laurea in cui sono ancora fortemente sottorappresentate: in Ingegneria meccanica, Informatica o Elettronica, ad esempio, le ragazze sono meno del 10 per cento degli iscritti.

Eppure questi percorsi formativi spalancano le porte del mercato del lavoro anche in periodi di crisi come quello attuale: un'opportunità che ancora non viene colta a sufficienza dalle ragazze al momento di decidere quale percorso universitario intraprendere.

Un percorso universitario, quello scientifico, che spesso rappresenta il bagaglio formativo di donne che hanno raggiunto posizioni di vertice nelle imprese della nostra regione. Lo hanno raccontato nelle tre edizioni precedenti del Premio le imprenditrici e manager invitate. Per quest'anno sarà Rossella Saoncella, direttore generale del Gruppo Granarolo, a spiegare "le istruzioni per l’uso" di una donna al vertice.

Le giovani neolaureate racconteranno la loro esperienza di studio e di lavoro e riceveranno il premio dalle aziende sponsor: GD, Magneti Marelli, Marc Messegué Health Center, UniCredit Banca, Unindustria Bologna. L’apertura dell’evento è affidata a Miretta Giacometti, ideatrice e organizzatrice del Premio e da Aristide Canosani, presidente di UniCredit.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: i presidi delle facoltà di Ingegneria (Pier Paolo Diotallevi), Ingegneria II (Enrico Sangiorgi) e Chimica industriale (Franco Magelli), il comitato tecnico-scientifico (Stefania Albonetti, Barbara Ballarin, Miretta Giacometti, Paola Mello, Fiorella Sgallari), Il Resto del Carlino come media sponsor ed Arces per gli aspetti amministrativi.