Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bologna all'Expo di Shanghai

Vittoria Lanza e Li Ting, due studentesse della laurea congiunta tra l'Università di Bologna e l'Università Tongji di Shanghai in Ingegneria dell’automazione, hanno tagliato il nastro per l'apertura dello stand bolognese.

Presenti alla cerimonia di apertura il Presidente di PromoBologna, il prof. Roberto Grandi, il direttore Giuseppina Gualtieri, il direttore dell’UBPA Expo Shanghai  Sun Liansheng, il Console aggiunto Francesco Variale, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Paolo Sabatini e i rappresentanti di alcune città  che insieme a Bologna hanno ricevuto il riconoscimento di Urban Best Practice, tra queste Barcellona, Basilea-Ginevra-Zurigo, Malmo, Montreal e Praga. E ancora docenti e ricercatori della Facoltà di Ingegneria di Bologna, come Vincenzo Parenti Castelli e Andrea Paoli e il loro colleghi della Tongji University. 

Tantissimi i visitatori fin dalle prime ore di apertura, affascinati in particolare dalle "biciclette" installate presso lo stand: centinaia i cinesi che hanno fatto la fila per una "pedalata virtuale" tra le vie della città. Il commento più comune: "Che bello poter essere a Shanghai e pedalare nelle strade di una città così bella". Molti si fanno fotografare appoggiati alle colonne del porticato, portandosi così a casa un ricordo di Bologna.

Successo anche per le stazioni bluetooth, i totem multimediali dai quali i visitatori possono scaricare sul telefonino le informazioni su cultura e università, sistema economico e turismo.


Il 1 maggio, in occasione dell’apertura dell’Expo e dell’inaugurazione del Padiglione Italiano, ha fatto visita allo stand di Bologna anche il Ministro all’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, accompagnata dall’Ambasciatore italiano in Cina, Riccardo Sessa, e dalla delegazione di rappresentanza italiana. Il Ministro, che ha fatto il tour dello stand, si è complimentato per il racconto della città e ha inaugurato il libro dei visitatori con la frase "W Bologna, W l’Italia".

La città delle Due Torri è stata selezionata, assieme ad altre 45 città del mondo, da una giuria internazionale come esempio di eccellenza nel campo delle pratiche urbane, in particolare su quattro tematiche: cultura e creatività, innovazione tecnologica, diritti umani e partecipazione sociale, trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali. E' la prima volta, nella storia delle Esposizioni Universali, che le città sono protagoniste di un Expo. A Bologna, modello virtuoso di città vivibile, è stato offerto dagli organizzatori uno spazio espositivo gratuito di 406 metri quadrati nell'area dedicata alle città, l'UBPA "Urban Best Pratices Area", all'interno del Padiglione B3-2.