Logo d'ateneo Unibo Magazine

Balzani e Roversi su chimica e vita quotidiana

Dalle molecole delle prelibatezze culinarie a quelle scatenate dall’ascolto di un brano musicale. Viaggio attraverso la chimica della vita quotidiana
Balzani e Roversi su chimica e vita quotidiana

Parte mercoledì 8 giugno "Chimica e…", ciclo di conferenze divulgative aperte al pubblico organizzato dall’Università di Bologna insieme al Comune. Il primo appuntamento (ore 21), nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" (via Selmi, 2), vedrà impegnati il professor emerito Vincenzo Balzani e il velista per caso Patrizio Roversi nei panni di "cittadino curioso",  sul tema "Chimica e … parole e numeri": un dialogo sugli aspetti più stupefacenti di una scienza importante, utile e bella.

Seguiranno altri tre incontri sempre di mercoledì, stessa ora, ma ad intervalli diversi. Mercoledì 15 toccherà a "Chimica e … cucina" con lo scienziato blogger Dario Bressanini dell’Università dell’Insubria. Spiegherà perché la carne cambia colore durante al cottura, cosa vuol dire cucinare molecolare e perché, in fondo, in cucina siamo tutti chimici.

Mercoledì 29 giugno sarà il turno di "Chimica e … alchimia". Giuliano Pancaldi e Marco Taddia (Unibo) guideranno il pubblico in un’indagine impertinente sulle tracce del sapere tra antri alchemici e laboratori supertecnologici.

Il ciclo si chiude mercoledì 13 luglio nel cortile del Piccolo teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2) sul tema "Chimica e … musica", per una lettura chimica della musica e un’interpretazione musicale della chimica. Guido Galletti e Paolo Gozza, docenti di Chimica analitica e Musicologia all’Alma Mater, si interrogheranno su come chimica e musica, insieme, possano spiegare le emozioni generate dai suoni musicali. Ad accompagnarli il pianoforte di Eleonora Beddini e la voce di Arianna Rinaldi.

L’iniziativa è organizzata, nell’ambito delle celebrazioni dell’anno internazionale della Chimica indette dall’Unesco per il 2011, dal Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" e dalla Facoltà di Scienze dell'Alma Mater, assieme all’amministrazione comunale.