Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Torna Artelibro, la nona edizione del festival del libro d'arte

Torna Artelibro, la nona edizione del festival del libro d'arte

"Il collezionismo librario: raccogliere è seminare" è il tema scelto quest'anno per la manifestazione, che si svolge da venerdì 21 a domenica 23. L'impegno dell'Università di Bologna si apre invece oggi, con due mostre alla Biblioteca Universitaria
Torna Artelibro, la nona edizione del festival del libro d'arte

Oggi, alle 18, si aprono due mostre alla Biblioteca Universitaria di Bologna. La prima, curata da Biancastella Antonino, espone opere originali dell'artista Paolo Gubinelli: quindici graffi-acquerello su carta che contengono e illustrano versi inediti di Tonino Guerra, Roberto Roversi, Davide Rondoni e altri poeti. La seconda, a cura di Danilo Montanari, si chiama "C_Artelibro. Il principio delle pagine" ed è dedicata al frontespizio, "porta di ingresso" del libro, inventato o rielaborato da artisti di diverse generazioni. Entrambe le esposizioni saranno aperte fino a sabato 13 ottobre, con aperture straordinarie nei weekend del 22-23 e 29-30 settebre.

Le due mostre danno il via al coinvolgimento dell'Università di Bologna nell'edizione 2012 - la nona - di Artelibro, festival del libro d'arte. "Il collezionismo librario: raccogliere è seminare" è il tema che riunisce il fitto programma di eventi della manifestazione, che troverà il suo momento più intenso nelle giornate tra il 21 e il 23 settembre. L'apertura ufficiale del festival è però giovedì 20, alle 17,30 con la lectio magistralis in Cappella Farnese del giurista e bibliofilo Guido Rossi. Alle 19, poi, apre a Palazzo Re Enzo e Palazzo del Podestà la tradizionale mostra mercato del libro d'arte, che ospita anche - novità di quest'anno - "Fruit. Focus on contemporary art", rassegna di editoria autoprodotta.

Oltre a quelle alla Biblioteca Universitaria, in occasione di Artelibro l'Università di Bologna ospita mostre alla Biblioteca "Walter Bigiavi" ("Walter Bigiavi: un professore e le sue biblioteche", dal 18 al 29 settembre), al Dipartimento di Arti Visive ("Le immagini della ricerca", dal 20 settembre al 19 ottobre). E ancora la biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche "A. Cicu" ha allestito a Palazzo Malvezzi l'esposizione "La brama di cose degne non è da ritenersi indegna" (dal 21 al 28 settembre) e la Fondazione Federico Zeri  quella dal titolo "Rintracciare le opere d'arte nei cataloghi d'asta di Federico Zeri".

Tantissimi, poi, gli incontri che vedono coinvolti docenti dell'Alma Mater. Venerdì 21 settembre si inizia alle 11, nella Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo, con "Dove i libri nascono", a cui interviene tra gli altri Alberto Bertoni. Alle 15,30, sempre nella Sala del Capitano, tocca invece a Renato Barilli e Antonio Faeti intervenire alla conferenza "3 editori storici d'avanguardia. Sampietro, Geiger/Baobab, 3vitre", mentre nell'Auditorium Enzo Biagi della Salaborsa Anna Ottavi Cavina sarà impegnata con l'intervento "Da Omero a Eschilo a Dante: fortuna dei poemi illustrati nell'Europa neoclassica". Alle 16, la Biblioteca dell'Archiginnasio ospita l'incontro "La trasformazione del mondo rurale nello spazio e nel tempo: documenti e immagini nella Biblioteca Nazionale di Agricoltura", a cui interviene Gilmo Vianello. E' poi Umberto Eco a presiedere, alle 17,30, nella Sala del Quadrante di Palazzo Re Enzo, la tavola rotonda "Il collezionismo librario, storia e attualità".

Sabato 22 settembre si parte invece alle 10,30, presso il Museo Civico Medievale, con "Bologne et le Pontifical d'Autun", che vedrà l'intervento tra gli altri di Daniele Benati. Alle 11 sarà possibile pertecipare a una visita guidata di Palazzo Poggi, sede centrale dell'Alma Mater e dei suoi musei (per info e prenotazioni: 051-2099398, museopoggi.info@unibo.it). Alle 17 nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio viene invece presentato il secondo e ultimo volume del progetto "Imago Universitatis", alla presenza del curatore Gian Paolo Brizzi.

Per la giornata conclusiva, domerica 23, gli appuntamenti che coinvolgono l'Università di Bologna partono alle 11, nella Sala del Capitano, dove Maria Gioia Tavoni interviene su "Tipografia e produzione libraria a Bologna nel Settecento". Alle 17, invece, nella Sala del Quadrante, tocca a Fabrizio Lollini intervenire su "Svelare l'immagine. Percorsi d'iconografia sacra".

Per tutti i dettagli degli eventi segnalati e dei tanti altri inclusi nel festival, c'è il sito di Artelibro o il programma in allegato da scaricare.