Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Pompei dipinta di Luigi Bazzani

Dall'attività archeologica dell’Università di Bologna una mostra che presenza oli e acquerelli in gran parte inediti che rivelano le straordinarie qualità pittoriche dell'artista bolognese e insieme l’altissima fedeltà al dato reale
La Pompei dipinta di Luigi Bazzani

Inaugura domani pomeriggio negli spazi della Fondazione del Monte (via delle Donzelle, 2 - Bologna) la mostra "Davvero! La Pompei di fine '800 nella pittura di Luigi Bazzani".

Maturata nell’ambito dell'attività archeologica dell’Università di Bologna a Pompei ed Ercolano, la mostra presenta diverse opere di un importante pittore bolognese, Luigi Bazzani (1836-1927), che ha dedicato gran parte della sua attività alla rappresentazione degli scavi di Pompei.

Nelle sale espositive della Fondazione del Monte si potranno quindi vedere oli e acquerelli in gran parte inediti che rivelano le straordinarie qualità pittoriche dell'artista bolognese e insieme l’altissima fedeltà al dato reale. Non solo opere artistiche, allora, ma anche fonte documentaria preziosa per gli archeologi, per recuperare un patrimonio, unico e fragilissimo, di architetture e decorazioni, oggi deteriorato o addirittura scomparso.

Realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, dal prossimo 4 luglio la mostra si sposterà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L'esposizione - a ingresso gratuito - resterà aperta fino al 26 maggio, dalle 10 alle 19, con due soli giorni di chiusura: il 31 marzo e l'1 maggio.