Logo d'ateneo Unibo Magazine

La sicurezza sul lavoro non ha colore

La partecipazione dei lavoratori alla prevenzione degli infortuni nell’impresa multiculturale. Un seminario pubblico promosso da Fondazione Unipolis insieme all’Università di Bologna e alla Fondazione Alma Mater

Domani pomeriggio, 16 maggio, alle 15, l'Auditorium della Torre Unipol ospita il seminario pubblico "Una sicurezza da condividere. La partecipazione dei lavoratori nella prevenzione degli infortuni e la comunicazione nell’impresa multiculturale". L'appuntamento è promosso da Fondazione Unipolis insieme all’Università di Bologna e alla Fondazione Alma Mater.

La sicurezza sul lavoro è un obiettivo che riguarda tutti: imprese, istituzioni, lavoratori. Ognuno di questi soggetti ha la responsabilità di impegnarsi per ridurre sempre più i rischi che possono sorgere nell’ambito dell’attività lavorativa. E per fare questo servono disponibilità e collaborazione reciproche.

La presenza nelle nostre società di un crescente numero di lavoratori immigrati, con culture e profili professionali differenti fra loro, e non solo da quelli italiani, pone la necessità di affrontare in maniera innovativa il problema della sicurezza sul lavoro.

Nel seminario verranno presentati e discussi i risultati di due ricerche-intervento: l’una, incentrata sulle problematiche legate alla sicurezza dei lavoratori immigrati, coinvolti direttamente nelle attività di prevenzione degli infortuni; l’altra, focalizzata sull’esperienza del cantiere edile della CMB di Carpi che ha realizzato la Torre Unipol di via Larga, nel quale sono stati praticamente azzerati gli incidenti a fronte di un’alta presenza di manodopera immigrata.

Le due ricerche - realizzate da giovani studiosi con il supporto dei tutor accademici dei Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Mediche e Chirurgiche, e grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Unipolis - sono state sviluppate nel quadro più complessivo del "Tavolo tematico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", promosso dalla Fondazione Alma Mater, che ha prodotto la elaborazione del "Modello Mimosa - Metodo per implementare, misurare e organizzare la sicurezza in azienda".