Logo d'ateneo Unibo Magazine

Seconda serata del ciclo di lezioni e letture classiche

Saranno Giovanna Botteri e Giuseppe De Rita i protagonisti della seconda serata del ciclo di lezioni e letture classiche intitolata quest’anno "Res Novae, Rivoluzioni". Con loro anche gli attori Gaia Aprea e Massimo De Francovich
Secondo appuntamento, giovedì 16 maggio, con le lezioni e letture classiche del ciclo promosso dal Centro Studi "La permanenza del Classico" dell’Alma Mater. L'appuntamento è alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia e nella contigua Aula Absidale videocollegata. La serata sarà trasmessa anche in diretta streming sul sito del Centro Studi "La permanenza del Classico".
 
"Stasis. La città divisa" è il titolo dell’incontro che vedrà Giovanna Botteri - volto e voce notissima del nostro giornalismo - in dialogo con lo storico e sociologo Giuseppe De Rita: i due relatori ci aiuteranno a comprendere cosa significhi, oggi, assistere all’improvvisa "caduta di un regno" o vivere la lenta metamorfosi di un società e delle sue regole, per giungere a un "nuovo" che è a volte drastica restaurazione, a volte inaudita creazione. A fare da controcanto a tale riflessione saranno le letture da Omero, Polibio, Sallustio, Livio, Lucano, Tacito, affidati alle voci di due protagonisti del teatro odierno, anch’essi per la prima volta ospiti del Centro Studi: Gaia Aprea e Massimo De Francovich.
 
L’ingresso a tutte le serate del ciclo di lezioni e lettura classiche è a inviti. Gli inviti possono essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle 17 alle 19, presso il Centro Studi "La permanenza del Classico", in via Zamboni 32.