Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative S-legàmi: a Forlì un week-end all'insegna dell'innovazione responsabile

S-legàmi: a Forlì un week-end all'insegna dell'innovazione responsabile

Due giorni e una notte verde per ripensare alla qualità delle nostre relazioni e per identificare le innovazioni che possono riguardare direttamente ognuno di noi
S-legàmi: a Forlì un week-end all'insegna dell'innovazione responsabile

Anche l'Università di Bologna, con il polo di Forlì e il polo di Cesena, sono nel comitato promotore di S-legàmi, percorso di due giorni e una notte verde all'insegna dell'innovazione responsabile. Nel centro storico di Forlì, il 17 e il 18 maggio si intrecceranno eventi diversi per format e per soggetti coinvolti. Filo conduttore dell'iniziativa sarà la ricerca di legàmi, che andrà condotta imparando a "legare, slegare e rilegare" con modalità nuove, senza modelli precostituiti ma contaminando materie, saperi, competenze ed esperienze. Innovazione responsabile, arte, creatività, sostenibilità: queste le parole chiave della manifestazione. In quest’ottica si alterneranno lectio magistralis (Gunter Pauli, Enzo Rullani, Stefano Zamagni), giornalisti (Luca De Biase, Antonio Galdo, Luca Pagliari), testimonianze nel campo della sostenibilità (con spazi dedicati ad imprese, scuole e università), presentazioni di libri, workshop, mostre, spettacoli (Alessandro Bergonzoni, Têtes de Bois), e un evento nell’evento con il contemporaneo Ipercorpo 2013.

L'Alma Mater sarà direttamente coinvolta venerdì 17 maggio nella conferenza del prof. Valerio Melandri, "La verità sul non profit", che si terrà alle 16,30 presso Palazzo del Monte di pietà, a cura del Master in Fund Raising dell'Università di Forlì. Venerdì dalle 18 alle 22, e in replica sabato dalle 20 alle 22, Palazzo Talenti Framonti ospiterà "Babele teatrale - Le lingue sotto i riflettori", dove l’Associazione universitaria SSenzaLiMITi, con la collaborazione della Scuola di Lingue, Letterature, Traduzione e Interpretazione, riproporrà estratti di alcuni spettacoli in lingua straniera tenutisi dal 13 al 16 maggio.

Gli eventi targati Unibo di sabato 18 maggio saranno tutti ospitati da Palazzo Talenti Framonti. Alle 11 si terrà la conferenza "Il ruolo della traduzione nel colmare il divario digitale: strumenti che aiutano a tradurre, per passione o per professione, nell’era del Web 2.0", a cura della Scuola di Lingue, Letterature, Traduzione e Interpretazione. Dalle 14 alle 19 avrà luogo "L’ingegno forlivese, Ingegneria e la città". Fabrizio Giulietti, Paolo Tortora e Alessandro Rivola, docenti della Scuola di Ingegneria e Architettura, presenteranno i corsi di studi in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Meccanica. Seguiranno le presentazioni "Forlì nello spazio. Da Almasat I a Eseo" di Nicola Melega (ALMASpace S.R.l.); "Verso il sud. Il volo degli uccelli migratori" di Matteo Turci (Lab. di Meccanica del volo); "Ciclope. La nuova vita delle Gallerie Caproni" di Gabriele Bellani (Lab. di Fluidodinamica); "Visionaria. Le ali del futuro" di Enrico Troiani (Lab. di Strutture e Materiali). Sarà inoltre possibile visitare, sempre a Palazzo Talenti Framonti, l'istallazione meccanica "Falling balls clock machine", costruita con mattoncini Lego a cura della Scuola di Ingegneria e Architettura.

Infine per tutta la giornata di sabato - in Corso della Repubblica, piazza Morgagni, via Flavio Biondo - l'Università, insieme a Associazioni culturali, ambientaliste, imprese e associazioni di categoria, sarà presente con allestimenti, workshop, laboratori coordinati dalla direzione artistica di S-legàmi.