Logo d'ateneo Unibo Magazine

NoiNo.org corre alla Strabologna

La campagna che mette al centro gli uomini nella lotta alla violenza sulle donne coinvolge anche la maratona cittadina organizzata da UISP

Domenica 19 maggio tra i gruppi che partecipano alla Strabologna, la maratona cittadina organizzata da UISP, ci sarà anche la community degli "uomini contro la violenza sulle donne". NoiNo.org è il progetto promosso dalla Fondazione del Monte in collaborazione con l’associazione Orlando e patrocinato dal Comune, dalla Provincia e dall'Università di Bologna per coinvolgere gli uomini nel contrasto alla violenza di genere, giunto nel 2013 al suo secondo anno di attività.

Tutti gli utenti della community sono invitati a partecipare alla Strabologna con il gruppo NoiNo.org, che offre gratuitamente la quota d'iscrizione alla Strabologna ai primi uomini che scriveranno a partecipa@noino.org comunicando i loro dati. Il pettorale per correre sarà consegnato ai partecipanti al corner NoiNo.org in piazza Maggiore.

La partecipazione alla Strabologna del gruppo NoiNo.org è la più recente di una serie di iniziative organizzate insieme a UISP con la collaborazione di HSL – football antirazzista, per coinvolgere il mondo delle associazioni sportive nella lotta alla cultura del sessismo e degli abusi. Domenica lo staff NoiNo.org sarà in piazza Maggiore con i suoi striscioni, una postazione online e un fotografo per diffondere la campagna, raccogliere adesioni e scattare ritratti che verranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook dell'iniziativa.

Dire "No" pubblicamente, mostrarsi a viso aperto è importante: perché la maggior parte delle violenze si consumano al riparo delle mura domestiche, protette dal silenzio. In molti hanno già deciso di rompere questo silenzio. Tra i sostenitori di NoiNo.org si leggono nomi noti come Simone Cristicchi, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, Riccardo Iacona e molti altri. Ma ciò che più conta sono i tantissimi nomi e cognomi che formano la community: oltre 2.100 uomini hanno già aderito sul sito della campagna, mentre la pagina Facebook NoiNo.org conta circa 4.300 "fan".