Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Revolutio. Il pensiero che muta: la terza serata del ciclo di lezioni e letture...

Revolutio. Il pensiero che muta: la terza serata del ciclo di lezioni e letture classiche in Aula Magna

La filosofa Franca D'Agostini e l’astrofisico Sergio Bertolucci. I due studiosi si interrogheranno su quel mutamento continuo dei nostri paradigmi culturali - non di rado determinato dal progresso della scienza e della tecnologia - che segna i più forti momenti di discontinuità nella storia dell’Occidente
Revolutio. Il pensiero che muta: le terza serata del ciclo di lezioni e letture classiche in Aula Magna

Domani sera, 23 maggio, l'Aula Magna di Santa Lucia, dalle 21, ospita la terza serata del ciclo di lezioni e letture classiche quest'anno dedicato a "Res Novae, Rivoluzioni". La serata sarà trasmessa anche in diretta streming sul sito del Centro Studi "La permanenza del Classico".

Ad animare l'incontro - intitolato "Revolutio. Il pensiero che muta" - sul palco ci saranno la filosofa Franca D'Agostini e l’astrofisico Sergio Bertolucci. I due studiosi si interrogheranno su quel mutamento continuo dei nostri paradigmi culturali - non di rado determinato dal progresso della scienza e della tecnologia - che segna i più forti momenti di discontinuità nella storia dell’Occidente.

Aiuteranno a ripercorrere tale tragitto i testi di Sofocle, Ippocrate, Aristotele, Lucrezio, Cicerone, Seneca, accostati per l’occasione ai testi di autori moderni come Galileo e Lavoisier. A tali testi darà voce un’eccezionale coppia d’attori: Maria Paiato e Massimo Popolizio.

L’ingresso a tutte le serate del ciclo è a inviti. Gli inviti possono essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle 17 alle 19, presso il Centro Studi "La permanenza del Classico", in via Zamboni 32. Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video on line, sul sito del Centro Studi.