Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Marconi App Contest: un concorso per creare un'applicazione sull'epopea...

Marconi App Contest: un concorso per creare un'applicazione sull'epopea marconiana

La Fondazione Guglielmo Marconi e il Marconi Insitute for Creativity hanno indetto un contest per l’ideazione di un'applicazione che faccia conoscere interattivamente l’opera dell'inventore bolognese.
Marconi App Contest

"La conquista della distanza" è l'espressione con cui viene ricordata l'escalation del giovane Marconi, che in soli sei anni estese il tratto delle trasmissioni radiotelegrafiche dai 2 km di Villa Griffone ai 3.400 km tra le due sponde dell'Oceano Atlantico. Ad essa è dedicato un concorso di idee per sviluppare un'applicazione Apple e/o Android indetto dalla Fondazione Marconi e dal Marconi Insitute for Creativity (MIC), da usare come app ufficiale per il Marconi Prize 2013. Entro il 30 giugno i concorrenti dovranno far pervenire all’indirizzo email contest@fgm.it un progetto dettagliato per la app: una utility o un gioco che consenta, nel suo svolgimento, di ricordare le tappe salienti della epopea marconiana, con particolare riguardo agli esperimenti di conquista della distanza.

Entro il 15 luglio verranno scelte tre proposte tra quelle pervenute, che saranno realizzate dai proponenti, sotto la guida di un esperto. In questa seconda fase verrà anche girato un video-documentario per presentare e far conoscere gli sviluppatori partecipanti e le loro idee, e diffondere i valori del Marconi Prize e del MIC. La app vincitrice sarà annunciata e premiata in occasione della serata di consegna del Marconi Prize 2013, il primo ottobre prossimo. Il montepremi per la fase due prevede un importo minimo di 10.000 euro a titolo di riconoscimento del merito personale, dei quali un importo minimo di 6.000 euro sarà assegnato al vincitore; tale importo potrà essere accresciuto da ulteriori premi messi a disposizione dagli sponsor.

Il contest è stato lanciato in vista della consegna del Marconi prize 2013, l’equivalente del premio Nobel per le telecomunicazioni, che quest’anno fa tappa in Italia. Il premio, assegnato dalla Marconi Society, sarà consegnato a Martin Cooper, l'inventore del primo cellulare, dopo esser stato conferito in passato tra gli altri a Sergey Brin e Larry Page di Google e a Tim Berners-Lee, creatore del World Wide Web. In contemporanea, Bologna ospiterà dal 29 settembre al primo ottobre la prima Conferenza internazionale sulla scienza del pensiero creativo, organizzata dal MIC, durante la quale interverranno Vinton Cerf, padre di Internet e vicepresidente di Google, Federico Faggin, creatore del microprocessore, e i pionieri della fibra ottica David Payne, Robert Tkach ed Andrew Chraplyvy, ma anche maestri del pensiero creativo del calibro di Alessandra Testa, Mark Runco e Todd Lubart. Tre giorni durante i quali ricercatori, scienziati, imprenditori e inventori porteranno il proprio punto di vista e i risultati delle loro ricerche sulla creatività e sull’innovazione.