Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Polo di Bologna/Emilia-Romagna del progetto "I Lincei per una nuova...

Il Polo di Bologna/Emilia-Romagna del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola"

All'Accademia delle Scienze l'inaugurazione del nuovo polo della rete nazionale nata da un protocollo d’intesa firmato tra Accademia dei Lincei e MIUR. L'obiettivo è introdurre nella scuola italiana elementi innovativi per la didattica delle scienze naturali, della matematica e dell’italiano argomentativo. Le pre-iscrizioni sono già più di 700
I Lincei per una nuova didattica nella scuola: apre il Polo di Bologna/Emilia-Romagna

Inaugura ufficialmente oggi con un incontro all'Accademia delle Scienze il nuovo Polo di Bologna/Emilia-Romagna del progetto di formazione per insegnanti "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale". Il progetto ha l’obiettivo di introdurre nella scuola italiana elementi innovativi per la didattica delle scienze naturali, della matematica e  dell’italiano argomentativo. Le pre-iscrizioni per il nuovo anno scolastico da parte degli insegnanti emiliano-romagnoli sono già più di 700.

Nato dal protocollo d’intesa firmato tra Accademia dei Lincei e MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto ha dato vita a una rete nazionale. Ai poli già attivi (Bari, Milano, Napoli, Perugia, Pisa, Roma, Venezia) si aggiunge ora quello di Bologna, realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli. Hanno collaborato inoltre l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna, Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze e l’Unione Matematica Italiana.

Il polo di Bologna/ Emilia Romagna ha carattere pluriennale. Sono in programma corsi di formazione per insegnanti di tutte le materie, e di ogni ordine e grado, tramite un’offerta multidisciplinare che coniuga matematica, scienze e italiano argomentativo. Quattro i concetti chiave attorno ai quali si articola la visione educativa e pedagogica del Polo: interdisciplinarità, centralità della sperimentazione in laboratorio, contestualizzazione culturale tra scienza e società, nuove tecnologie per la didattica.

Per l’anno scolastico 2013/2014 sono oltre 700 le pre-iscrizioni da parte degli insegnanti, provenienti da 236 istituti dell’Emilia-Romagna: quasi il 50 per cento da Bologna e provincia, la restante metà da tutte le altre province con una presenza significativa in particolare da Forlì-Cesena, Ravenna e Modena. Il 40 per cento degli insegnanti proviene da scuole primarie, il 30 per cento da secondarie di secondo grado (soprattutto da istituti tecnici e professionali), il 25 per cento da secondarie di primo grado e il 5 per cento da scuole dell’infanzia.