Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tecnologia in armonia con il paesaggio

Il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e dei materiali dell'Università di Bologna organizzano, nell'ambito di ExpoTunnel - Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo, il workshop "Infrastrutture e Paesaggio"
Tecnologia in armonia con il paesaggio

Spesso una mancata visione d’insieme nel progetto di grandi opere, una scarsa attenzione alle peculiarità degli ambiti di attraversamento, ha generato una frammentazione nel paesaggio, portando ad una generale diffidenza del pubblico verso queste realtà. La cura della continuità del paesaggio e il disegno dei luoghi marginali, delle frange urbane e delle zone di discontinuità, può essere la carta vincente per l’evoluzione del settore. Questo è il tema oggetto del workshop dedicato a "Infrastrutture e Paesaggio", organizzato dal Dipartimento di Architettura e dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e dei Materiali - Sezione Strade dell’Università di Bologna, nell'ambito della prima edizione di ExpoTunnel - Salone delle tecnologie per il sottosuolo. L'appuntamento è da giovedì 17 a sabato 19 ottobre alla Fiera di Bologna.

Il workshop è rivolto a professionisti, ricercatori, docenti, studenti e dottorandi e punta a costruire un dibattito attorno a casi significativi, best-practices, lineamenti di metodo e strategie progettuali innovative per l’inserimento delle infrastrutture nel paesaggio. Oggetto del workshop è infatti "promuovere le opere in cui la sostenibilità delle infrastrutture si è costruita già all'esordio dei progetti, preferendo strategie di integrazione ambientale a priori, piuttosto che opere di mitigazione ambientale a posteriori". L'iniziativa vuole quindi raccogliere esempi eccellenti tanto rispetto al progetto delle infrastrutture come elementi fisici ed architettonici del paesaggio, quanto rispetto ai processi ed ai metodi, agli strumenti concettuali e gestionali che appaiono propedeutici alla buona riuscita delle opere in relazione all’integrazione con il paesaggio circostante, sia esso urbano o rurale.