Logo d'ateneo Unibo Magazine

Leggere e lettura: alla BDU torna Ex Libris

Alla Biblioteca di Discipline Umanistiche parte il sesto ciclo di appuntamenti dedicati alla lettura: applicazione, concentrazione, attenzione, impegno, ma anche divagazione, straniamento e divertimento. La chiusura, il 12 dicembre, affidata a Carlo Ginzburg
Leggere e lettura: alla BDU torna Ex Libris

Leggere, da vicino e da lontano. Leggere la mente. Leggere il cinema e il teatro. Leggere e far leggere. Leggere e studiare. Sono le nuove prospettive attraverso cui Ex Libris indaga il tema della lettura.

Partiti nel 2011, gli incontri nella Sala Affreschi della Biblioteca di Discipline Umanistiche arrivano questo autunno al sesto ciclo di attività. Ospite d'eccezione della nuova serie di appuntamenti è Carlo Ginzburg, che sarà a Bologna il 12 dicembre. Il suo intervento, "Leggere, da vicino da lontano", sarà introdotto dai saluti del rettore Ivano Dionigi.

Il ciclo di incontri si apre domani, 7 novembre, con le parole di Marco A. Bazzocchi e Costantino Marmo e i saluti di Roberto Nicoletti, presidente del Comitato scientifico della BDU. Il giovedì successivo, 14 novembre, toccherà a Giacomo Manzoli e Marco De Marinis: "Il cinema e il teatro". Giuseppe Laterza e Riccardo Fedriga interverranno il 21 novembre su "Leggere, far leggere e pubblica", mentre il 5 dicembre Fiorella Giusberti e Nicolino Rossi si concentreranno su "Leggere la mente". La chiusura del ciclo, come anticipato, sarà affidata a Carlo Ginzburg, giovedì 12 dicembre. Tutti gli incontri si tengono alle 17 nella Sala Affreschi della Biblioteca di Discipline Umanistiche.

L’idea alla base del progetto Ex Libris è riflettere sul tema della lettura e dello studio in diversi campi disciplinari, per farne emergere le varie accezioni, le prossimità evidenti e le distanze eventuali, per esaminarne e discuterne le varie modalità, i vari usi e le varie strategie. E per valorizzare queste straordinarie attività di ricerca, scoperta e invenzione: applicazione, concentrazione, attenzione, impegno, ma anche divagazione, straniamento e divertimento. Comunque pratica intelligente ed esercizio democratico del pensiero.