Logo d'ateneo Unibo Magazine

Terremoti e costruzioni antisismiche: un convegno a Bologna

Una giornata di incontro e di confronto per dibattere sullo stato della ricerca, approfondire i recenti cambiamenti normativi e condividere le soluzioni innovative. Con il patrocinio della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna
Terremoti e costruizioni antisismiche: un convegno a Bologna

La Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater è tra i patrocinatori del convegno "Seismic Academy", promosso da Hilti Italia e in programma nella giornata di domani, 8 novembre (dalle 10 alle 17,30 allo Sheraton Hotel di Bologna). Il convegno è un momento di incontro e di confronto per dibattere sullo stato della ricerca, approfondire i recenti cambiamenti normativi e condividere le soluzioni innovative. Si parlerà di prevenzione, rischio sismico in Italia, corretto approccio al design di componenti strutturali e non strutturali e delle nuove regolamentazioni europee.

L’Italia è uno dei paesi del Mediterraneo con maggior rischio sismico, e gli episodi sismici degli ultimi anni hanno reso questo tema estremamente rilevante e di assoluta importanza. E’ necessario, quindi, approfondire gli studi e progettare elementi strutturali e non strutturali in zone sismiche che possano risolvere le problematiche derivanti da un fenomeno naturale da sempre "vicino" al nostro Paese.

Un tema, quindi, di forte attualità che obbliga progettisti e operatori del settore edilizia e gli enti istituzionali a cooperare e a studiare importanti novità e normative, affinché si possano diminuire i rischi di crolli e cedimenti nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche per evitare situazioni ancor più tragiche.