Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuove droghe: il piano nazionale anti "smart drugs"

Fa tappa a Bologna, ospitata dalla Spisa, l’iniziativa promossa dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i relatori anche la docente Unibo di Chimica farmaceutica Maria Augusta Raggi
Nuove droghe: il piano nazionale anti "smart drugs"

Far conoscere e diffondere le nuove strategie nazionali per affrontare il fenomeno delle nuove sostanze psicoattive su tutto il territorio nazionale, analizzando i diversi aspetti che lo costituiscono e fornendo informazioni tecnico-scientifiche in ambito clinico-tossicologico e bio-tossicologico alle strutture sanitarie interessate e alle Forze dell'Ordine. E’ l'obiettivo del convegno "New Drugs, update sulle nuove sostanze psicoattive", promosso dal Dipartimento delle Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia, il Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona, i RIS dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Scientifica e l'Agenzia delle Dogane. L'appuntamento è in programma martedì 12 novembre a Bologna, presso l’Aula Magna della Spisa.

Il team di relatori che accompagnerà il percorso formativo vede la partecipazione di Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga, Teodora Macchia, dell'Istituto Superiore di Sanità, Adolfo Gregori, dei Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RIS) di Roma, Claudia Rimondo, del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - DPA, Catia Seri, del Sistema Nazionale di Allerta Precoce e Maria Augusta Raggi, docente di Chimica farmaceutica all’Università di Bologna.

L'incontro è pensato in particolare per gli operatori dei servizi per le tossicodipendenze, al personale di laboratorio, al personale delle unità di emergenza-urgenza, al personale delle Forze dell'Ordine e a quello della magistratura.