Logo d'ateneo Unibo Magazine

Progetti di cultura attiva: il cartellone CIMES 2013/2014

Tornano gli appuntamenti di teatro, cinema e musica promossi dal centro del Dipartimento delle Arti. Da novembre a maggio un fitto cartellone con performance dal vivo, concerti, convegni, tavole rotonde, laboratori, proiezioni e incontri con artisti
Progetti di cultura attiva: il cartellone CIMES 2013/2014

E' stata presentata oggi l'ottava edizione di "Progetti di cultura attiva", la rassegna di cinema, musica e teatro organizzata dal CIMES, centro del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Il programma parte il prossimo 19 novembre e prosegue fino al 30 maggio 2014 con performance dal vivo, concerti, convegni, tavole rotonde, laboratori, proiezioni e incontri con artisti.

Tanti come di consueto i progetti proposti. Nella sezione Teatro, "Per/Formare l'opera" affronta le dinamiche dello spettacolo lirico contemporaneo da un punto di vista teatrale; tra gli ospiti, lo scenografo Jean Guy Lecat (noto collaboratore di Peter Brook), che conduce due conferenze, e il regista Gabriele Vacis che, reduce dal recente allestimento del Nabucco verdiano, interviene al convegno. Poi "Kazuo Ohno e il Butoh in Europa: intreccio di rami e radici": una serie di eventi in omaggio al grande danzatore giapponese Kazuo Ohno (1906-2010). Protagonista di incontro pubblico, laboratorio e performance serale è Tadashi Endo, storico allievo di Kazuo.

La sezione Cinema rinnova l’appuntamento con la critica, nella seconda edizione del convegno intitolata "Critica 2.0", focalizzata sul rapporto fra critica e industria cinematografica. Inoltre, il progetto "Filmagogia 2013" affronta l’educazione al cinema. Infine, due diversi incontri pubblici con noti attori del cinema italiano: Neri Marcorè e Sandra Ceccarelli.

La sezione Musica propone una vasta rassegna di approfondimenti, con forti coinvolgimenti artistici e internazionali. Si ricordano due tavole rotonde, sul tema della critica in ambito musicale, e sulle scritture musicali del Medioevo e del Rinascimento, entrambe nel XVII Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale". Poi un convegno su "Il suono dei files: consumo musicale nell’èra digitale fra giovani e meno giovani"; la giornata di studio "Attorno a Cavalli/Giasone", dedicata al melodramma seientesco Giasone di Francesco Cavalli, che include una serata di concerto. A chiusura dell’intera rassegna, un convegno internazionale su "Musicisti e musicologi come insegnanti", inserito nelle iniziative di ricerca della Società Internazionale di Musicologia. In programma anche diversi laboratori gratuiti, riservati agli studenti dell’Università di Bologna.