Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il mondo che vorrei: laboratori didattici al Museo di Palazzo Poggi

Il mondo che vorrei: laboratori didattici al Museo di Palazzo Poggi

Un percorso attraverso le spezie e un viaggio tra gli animali e i mostri della Storia Naturale di Ulisse Aldrovandi. Per bambini da 6 a 10 anni. E i frutti dei laboratori andranno a decorare l'Albero di Natale dell'Orto Botanico Unibo
Il mondo che vorrei: laboratori didattici al Museo di Palazzo Poggi

L'Associazione Amici dei Musei d'Ateneo, in collaborazione con il Museo di Palazzo Poggi e l'Orto Botanico, organizza due nuovi cicli di laboratori didattici dedicati all'esplorazione del mondo naturale.

Il primo si intitola "L'atlante delle spezie": miele, pepe, ligustico e mirto sono alcuni ingredienti degli antichi ricettari che saranno i compagni di un viaggio tra i continenti, che porterà a ridisegnare insieme un'originale mappa dei sapori e dei profumi delle nostre tavole. Gli incontri sono in programma per sabato 16 (bambini 6-8 anni), domenica 17 (bambini 8-10 anni) e sabato 23 novembre (adulti e bambini 8-10 anni), sempre alle ore 15.

Con "Mostri in forma", invece, si esplorerà la collezione di Storia Naturale dello scienziato cinquecentesco Ulisse Aldrovandi, dipingendo poi, sulla terracotta, mostri e animali fantastici che popolano gli antichi volumi di Storia Naturale del naturalista bolognese. Gli appuntamenti: domenica 24 (bambini 6-8 anni), sabato 30 (bambini 8-10 anni) e domenica 1 dicembre (adulti e bambini 6-8 anni), sempre dalle 15.

I manufatti realizzati durante i laboratori saranno utilizzati per addobbare il grande Albero di Natale che sarà allestito all'Orto Botanico di Bologna il prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 11.

Per info e prenotazioni: museopoggi.info@unibo.it, tel 051-2099610.