Aperitivo con il ricercatore per parlare di natura
Una docente Unibo all'happy hour a base di scienza e musica organizzato dal WWF Bologna. L'incontro all'AlceNero Caffè di via Petroni
Il mondo naturale e quello umano si incontrano al tavolino di un bar. È un modo un po' diverso di parlare di scienza, quello del "Café Scientifique" organizzato dal WWF Bologna: con la guida di docenti e ricercatori, natura, cibo e musica si incontrano nella veste informale dell'aperitivo per raccontare la biodiversità e l'evoluzione umana.
Dopo l'appuntamento di gennaio con il professor Donato Grasso e quello di febbraio con il ricercatore Renato Bruni, entrambi dell'Università di Parma, questo giovedì, 28 marzo, sarà la volta della docente Unibo Alessia Cariani, che si occupa del Laboratorio di Genetica e Genomica delle Risorse e dell'Ambiente Marino dell'Alma Mater. L'incontro è in programma alle 18.30 all'AlceNero Caffè di via Petroni.
Durante l'aperitivo, con l'accompagnamento live del sax di Antonio Rossi, la prof. Cariani svelerà come sia possibile combattere la pesca illegale nel Mediterraneo attraverso lo studio attento del DNA, per dirigere in modo ragionato la tutela delle risorse naturali. Anche nell'ultimo incontro, che si terrà mercoledì 24 aprile, il protagonista sarà il DNA: Serena Tucci, dottorando dell'Università di Ferrara, illustrerà l'Homo di Desinova, l'ominide ritrovato nel 2008 in Siberia con un corredo genetico differente dalle specie di Neandertal e Sapiens.