Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Architettura: in mostra a Cesena i lavori di Bernd Albers e Jonathan...

Architettura: in mostra a Cesena i lavori di Bernd Albers e Jonathan Kirschenfeld

Alla Chiesa dello Spirito Santo doppia esposizione dedicata ai due architetti internazionali chiamati alla guida del laboratorio di progettazione del corso di laurea magistrale in Architettura. Tema del laboratorio la progettazione di alcune parti del territorio emiliano colpite dal sisma dello scorso anno
Architettura: in mostra a Cesena i lavori di Bernd Albers e Jonathan Kirschenfeld

Dal 17 settembre al 13 ottobre la Chiesa dello Spirito Santo di Cesena ospita una mostra degli architetti Bernd Albers e Jonathan Kirschenfeld, entrambi visiting professor del corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università di Bologna. A loro è stato affidato il laboratorio di progettazione del terzo anno di corso, dedicato alla progettazione di alcune parti del territorio emiliano colpiti dal sisma del 2012: una chiesa nel comune di San Felice sul Panaro e un’area attigua al teatro di Mirandola.

La mostra - che sarà inaugurata ufficialmente martedì 24 settembre, ore 17,30, alla presenza dei due architetti - si articola in due sezioni parallele dedicate a ciascuno dei due architetti, composte ognuna di pannelli in cui si raccolgono fotografie e disegni delle opere costruite e dei concorsi. Nella parte conclusiva dello spazio espositivo si potranno vedere i materiali di progetto e i modelli elaborati dagli studenti nel corso del laboratorio.

Bernd Albers è un architetto tedesco attivo a Berlino. E' docent di Progettazione e costruizione alla Fachhochschule di Potsdam. Tra i suoi interessi principali c'è il tema della ricostruzione di luoghi andati distrutti.

Jonathan Kirschenfeld è invece texano e ha collaborato, prima a Milano poi a New York, con l'architetto italiano Aldo Rossi. Dalla metà degli anni '90 si è impegnato in una missione per creare alloggi a basso reddito e progetti urbani per i clienti non-profit con budget minuscoli, sostenendo le popolazioni meno abbienti.

La mostra resterà aperta fino al 13 ottobre. Gli orari: da lunedì a venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. L'ingresso è gratuito.