Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dischi d'artista alla Biblioteca Universitaria

UNIBO PER ARTELIBRO / Per la decima edizione di Artelibro, tutta a tema musicale, la BUB ospita i dischi d'artista di Brian Eno, Demetrio Stratos, John Cage, Yoko Ono/John Lennon e tanti altri, oltre a manoscritti e spartiti di interesse musicale
Dischi d'artista alla Biblioteca Universitaria

Inaugurano oggi alla Biblioteca Universitaria di Bologna due mostre a tema musicale, parte del programma della decima edizione di Artelibro - Festival del Libro d'Arte.

La prima, ospitata nell'Aula Magna della Biblioteca, si chiama "Records by Artists (1960-1990)" ed è curata da Giorgio Maffei e Emanuele De Donno. In mostra ci sono circa 300 dischi d’artista, la maggior parte in vinile, di nomi come Brian Eno, Demetrio Stratos, Jan Debuffet, John Cage, Marcel Duchamp, Yoko Ono/John Lennon, Yves Klein, Mimmo Rotella. Il disco d’artista è quel prodotto artistico in cui l’artista usa il media del disco, inteso come progetto totale (cover, confezione, progetto sonoro), per una espressione artistica autonoma.

Nell'Atrio dell'Aula Magna trova spazio invece "Uomini e libri, 'trovatori di musiche'...", a cura di Michele Catarinella. La mostra espone alcuni dei più famosi reperti manoscritti e a stampa di dichiarato interesse musicale. Ci sarà inoltre portato un fascinoso excursus di tenore verdiano con la messa in mostra di spartiti provenienti dal fondo musicale della Biblioteca che proprio a Verdi si ispirano.

Entrambe le esposizioni, a ingresso gratuito, resteranno visibili al pubblico fino al prossimo 5 ottobre, aperte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 con aperture straordinarie sabato 21 e domenica 22 settembre (ore 10-18), sabato 14 e 28 settembre e sabato 5 ottobre (ore 9,30-13).