Logo d'ateneo Unibo Magazine

Falso e reale: una giornata di studio alla Fondazione Zeri

Luciano Canfora, Jean Clair, Massimo Firpo, Mauro Natale indagano il tema del "falso" non solo in campo storico artistico, ma parlando anche di storia, archeologia, critica d’arte e filologia
Falso e reale: una giornata di studio alla Fondazione Zeri

Giovedì prossimo, 24 ottobre, dalle 14, la Fondazione Federico Zeri promuove e ospita "Il falso specchio della realtà", giornata di studio in ricordo di Pier Ugo Calzolari, rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, scomparso l’11 ottobre 2012.

La giornata di studio intende indagare il tema del "falso" non solo in campo storico artistico, ma ampliando l’indagine ad ambiti disciplinari differenti (storia, archeologia, critica d’arte, filologia), con interventi di Luciano Canfora, Jean Clair, Massimo Firpo, Mauro Natale.

Il complesso e affascinante tema del "falso" è stato oggetto di molte ricerche di Federico Zeri. Nella sua lunga carriera di studioso e connoisseur, Zeri ha infatti denunciato casi di falsificazione e clamorosi scandali.

Pier Ugo Calzolari è stato presidente della Fondazione Zeri fino al 2010, guidandola con passione e lungimiranza, operando scelte strategiche decisive e assicurando ingenti risorse per l'avvio dell'attività scientifica e per la catalogazione della Fototeca Zeri, oggi disponibile online.