Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Grande successo per il Laboratorio di scrittura di Daria Bignardi

Grande successo per il Laboratorio di scrittura di Daria Bignardi

Domani il primo dei cinque appuntamenti, 200 partecipanti (e quasi 400 domande di partecipazione). "In un mondo tecnologico e sempre connesso, fatto di immagini, ma anche di scrittura, non cesserà mai il confronto con la cultura classica, la parola e il narrare"
Grande successo per il Laboratorio di scrittura di Daria Bignardi

Andranno ad occupare tutti i posti disponibili dell’aula Tibiletti della Scuola di Lettere e dell’Aula Pascoli del Dipartimento di Filologia classica e di Italianistica (collegato in streaming) i partecipanti del laboratorio di scrittura tenuto da Daria Bignardi. Saranno 200, e le domande di partecipazione hanno quasi raggiunto quota 400. Il laboratorio si terrà domani e per altri quattro martedì, sempre dalle 15 alle 17.

"L’obiettivo più generale di questo progetto - ha affermato Gian Mario Anselmi direttore del Dipartimento di Filologia classica e di Italianistica - è che la nostra Scuola e i nostri dipartimenti letterari mostrino la centralità delle humanities, anche oggi, nel mondo che si sta delineando, tecnologico e sempre connesso. E' un mondo fatto di immagini, ma anche di scrittura: per questo non cesserà mai il confronto con la cultura classica, il narrare in ogni forma e la parola come atto decisivo del nostro stare nel mondo affettivo, economico, scientifico e comunicativo".

Daria Bignardi, ferrarese, ha studiato al Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara e al Dams di Bologna, ma vive a Milano da molti anni. Giornalista professionista, autrice televisiva, scrittrice, ha pubblicato due romanzi e un memoir che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono stati tradotti in nove lingue.